Cerca e trova immobili

VAUDEcco una rete per formare gli apprendisti

13.02.17 - 17:42
Ecco una rete per formare gli apprendisti

LOSANNA - Un progetto pilota di formazione degli apprendisti è stato lanciato dall'associazione professionista vodese della ristorazione Hôtel & Gastro Formation VD (HGF VD). L'obiettivo è di permettere all'apprendista di assolvere il tirocinio "in rete" presso diverse aziende formatrici.

Le difficoltà economiche e le particolari condizioni quadro a cui sono confrontate le imprese del settore provocano una diminuzione delle aziende formatrici, costata l'associazione professionale in un comunicato odierno.

Per rimediare alla situazione, HGF VD vuole allestire una "rete" di imprese che da sole non potrebbero assumere la formazione di un apprendista. I vantaggi sono numerosi, sia per l'azienda che per gli apprendisti, rileva il presidente di GastroVaud Gilles Meystre.

Per l'azienda formatrice, la formazione in rete rappresenta un carico amministrativo notevolmente ridotto e meno obblighi, mentre i giovani dispongono della possibilità di scoprire diverse imprese e nuove tecniche. Per l'intera durata di quest'ultimo il datore di lavoro sarà rappresentato dall'associazione professionale.

La rete di aziende dovrebbe essere costituita per il 2018. Il progetto prevede di permettere all'apprendista di lavorare in almeno tre aziende. In un secondo tempo potrebbero essere integrate anche imprese della Svizzera tedesca.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE