Cerca e trova immobili

ZURIGOI "padrini degli spazi pubblici" contro il littering

08.02.17 - 17:45
I "padrini degli spazi pubblici" contro il littering

ZURIGO - Il ricorso a "padrini di spazi pubblici", che puliscono e mantengono ordinati determinati luoghi, è uno strumento efficace per combattere il littering. Lo afferma uno studio del Gruppo di interesse per un ambiente pulito (IGSU).

Lo studio, realizzato in collaborazione con l'ETH di Zurigo e su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), ha mostrato che la presenza di padrini fa aumentare le inibizioni di chi abbandona rifiuti nei luoghi pubblici.

In una nota, IGSU cita due esempi di queste sponsorizzazioni. Dal 2006 a Illnau-Effretikon (ZH), diversi privati, associazioni, scuole, imprese e commercianti sono attivi come padrini e si occupano di determinate zone. Il progetto gode di grande successo.

A Basilea Città, l'Ufficio dell'ambiente propone alle classi scolastiche di eseguire interventi in favore dell'ambiente in cambio di controprestazioni. Se ad esempio si impegnano a pulire ogni settimana il piazzale della scuola, ricevono in cambio un cesto da pallacanestro per il cortile della ricreazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE