Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn amore niente compromessi, per i giovani la relazione è "out"

05.01.17 - 06:34
Quasi 4 ragazzi su 10 non si ritengono in grado di sopportare una relazione stabile. Il motivo? Secondo gli esperti è la paura di mettersi in gioco
Fotolia
In amore niente compromessi, per i giovani la relazione è "out"
Quasi 4 ragazzi su 10 non si ritengono in grado di sopportare una relazione stabile. Il motivo? Secondo gli esperti è la paura di mettersi in gioco

ZURIGO - Per quanto riguarda le relazioni stabili i giovani (e giovanissimi) della Svizzera si trovano in una situazione decisamente conflittuale. Nel recente sondaggio di tio.ch e 20 minuti, infatti, il 39% dei ragazzi fra i 14 e i 24 afferma che, per loro, è difficile legarsi a un'altra persone. Tanto le ragazze quanto i ragazzi, più gli apprendisti (41%) rispetto agli studenti delle superiori (34%).

Difficile mettersi in gioco - Qual'è il motivo? Secondo la terapista di coppia Angela Della Torre è la paura di impegnarsi unita alla poca voglia di trovare un compromesso con l'altro: «Quando il partner avanza una richiesta particolare che richiede uno sforzo spesso e volentieri si risponde “picche”».

Basta poco e tutto crolla - Un ottimo esempio potrebbe essere la gestione del tempo libero: «Lui: “Questo sabato io vorrei andare in mountain bike”, lei: “Io invece volevo andare a fare una passeggiata con te...”. Basta questo per pensare: “Non gli interesso più...”». Sono questi piccoli conflitti che mettono a repentaglio una relazione: «Invece di mettersi in discussione molti preferiscono chiudere definitivamente, è troppo difficile gestire difficoltà come queste».

Si cerca la perfezione. Conflitto? Guai! - All'origine di questo comportamento c'è l'educazione e l'ambiente in cui i ragazzi di oggi sono cresciuti: «Vivere costantemente avvolti nella bambagia rende incapaci di mettersi in gioco, sostenere le proprie idee davanti a un'altra persona e accettare quando si ha torto». Ne è sicuro lo psicologo Frank Margulies: «Nel partner si cerca una perfezione che non esiste per evitare la realtà. Se la vita è già così conflittuale e incasinata almeno con lui/lei deve andare tutto liscio e non devono esserci problemi». 

«Sono giovani, lasciamo che sperimentino» - Sdrammatizza, invece, il presidente dell'Associazione svizzera di psicologia dell'età evolutiva (Aspee) Philipp Ramming: «Non dobbiamo pensare che una relazione fra dei ragazzi sia come una fra due adulti conviventi. È normale che in loro ci sia voglia di sperimentare».

I social, però, hanno cambiato tutto - Qualcosa però è cambiato: «Oggi i ragazzi hanno molte più opzioni nella scelta di un partner. Ad esempio attraverso i social network dal loro paesino possono incontrare coetanei in tutto il mondo. Questo può essere un bene, ma anche un male». Come mai? «Perché i social alimentano una visione non realistica del rapporto di coppia perfetto. Per i giovani è importante poter fare le loro esperienze senza pressioni. Ma il non essere aperti al compromesso e cercare esclusivamente un partner perfetto, può senz'altro essere problematico». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 7 anni fa su tio
Una volta si riparava tutto ...forse di riflesso sistemare situazioni veniva più spontaneo ai tempi rispetto ad oggi che viviamo nel Plug and Play / rotto-butto

GI 7 anni fa su tio
Ma si va bene anche così, poi quando avranno raggiunto i 40.....vorranno formare una famiglia, magari con figli.....peccato poiché sarà (in molti casi) troppo tardi.....Tra una generazione....quo vadis essere umano egoista ?

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Per fortuna il mondo è pieno di bimbi da adottare

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
Ciao Esse* Tra l'aumento delle persone che hanno gusti sessuali diversi, e i giovani che fanno sesso virtuale..... si sta facendo spazio a una "selezione naturale" sul futuro della popolazione mondiale. Sarà anch'essa una fase della nostra era ?? Speriamo si svuotino gli orfanotrofi e le case d'accoglienza per i bimbi... che in un futuro non troppo lontano possano vivere un'esistenza con genitori adottivi che li amano ;-)) ...se questo si dovesse verificare, vorrà dire che le scelte dei giovani avranno avuto un effetto benefico.... Poi arriverà una nuova fase.... come sempre.... ;o) Buon pomeriggio Esse ;-***

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
Purtroppo tutte (o quasi) le donne sono disposte a fare cure folli in ospedale pur di avere un figlio "suo".

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Difficile dare un giudizio su questo problema.... A parer mio, se una donna vuole tentare di essere madre con l'aiuto della medicina, la sostengo... ma solo fino a un certo punto.... Non si possono sentire certe notizie dove donne che superano la cinquantina e oltre, accanirsi per diventare madri/nonne.... ;-(( Il desiderio di essere madri, si può raggiungere con l'adozione; che è un gesto nobile. BUON ANNO HOMER ;-)

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
mmm...ci vedi già bello lungo ! (bom...in quanto aquila..voli alto ..parti con punto di vasta avvantaggiato ;-) ) ..interessante osservazione la tua ! Pensando al mondo femminile; capisco che per un (permettimi) "essere" venuto al mondo per concepire ..sia molto meno banale che per un uomo (altrettanto essere ..per par condicio) pensare ad un adozione prima che al concepimento.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Fanno bene. Probabilmente i giovani di oggi stanno meglio con se stessi e non necessitano di crearsi una gabbia dorata per fuggire dai propri vuoti interiori.

tip75 7 anni fa su tio
il mondo è ammalato..

L.M1010 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
vero!!..
NOTIZIE PIÙ LETTE