Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera è boom di richieste di porto d'armi, molte le donne

04.01.17 - 16:26
In alcuni cantoni si arriva anche ad aumenti superiori al 30%. Il motivo? La paura. La polizia: «Non compratele per difendervi da soli»
Svizzera è boom di richieste di porto d'armi, molte le donne
In alcuni cantoni si arriva anche ad aumenti superiori al 30%. Il motivo? La paura. La polizia: «Non compratele per difendervi da soli»

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Colpa del terrorismo, dei furti e/o dell'emergenza migrazione? Impossibile dirlo con certezza, l'unica cosa sicura sono i dati che parlano chiaro: un aumento fino al 30% delle richieste di porto d'armi nei cantoni svizzeri per l'anno 2016. A svelarlo è la trasmissione della Srf "Rundschau".

Nei cantoni di Ginevra, Turgovia e Soletta l'incremento delle richieste supera il 30%, la stragrande maggioranza delle quali approvate. Ad Argovia, invece, è esattamente di un terzo (a 5'117 domande).

Particolarmente in crescita, sempre stando ai dati raccolti dalla trasmissione, il numero di donne che decidono di acquistare un'arma da fuoco. Fra le motivazioni alla base della richiesta soprattutto la paura causata dalla situazione internazionale: «Molte persone vogliono essere in grado di difendere sé stesse e la propria famiglia», ha spiegato ai microfoni della Srf un armaiolo.

A preoccupare alcuni nuovi acquirenti il prossimo (e probabile) giro di vite sull'acquisto di armi nell'area Schengen, anche quello in seguito all'emergenza terrorismo: «Chi lo sa se un domani sarà ancora possibile acquistare legalmente una pistola in Svizzera?», ha commentato di fronte alle telecamere un tiratore amatoriale.

Non è ancora però chiaro se la modifica ventilata da Bruxelles - cioè di rendere possibile l'acquisto di armi solo a chi fa parte di un club di tiro - sarà valevole (e quando) all'interno dei confini elvetici.

Al di là delle motivazioni personali, la polizia scoraggia sempre e comunque l'acquisto di un arma per la difesa personale i rischi di un cattivo utilizzo delle armi o di esiti drammatici è troppo grande: «Chi ha paura, si sente minacciato o si trova in una situazione di pericolo dovrebbe piuttosto allertarci», puntualizza Stéphane Audétat della Cantonale di Neuchâtel. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Consiglio vivamente a chi ne ha la possibilità di acquistare un arma per poter eventualmente difendersi!!!

volabas 7 anni fa su tio
ritengo che uno in casa propria abbia il diritto di difendersi con tutti i mezzi, e parlo solo all'interno della casa

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
si,il problema si pone se le armi in casa non ci rimangono (vedi USA)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
2000 anni di evoluzione...per tornare nel far west. Pori num.

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Beh.... se vogliamo parlare di evoluzione, cosa mi dici di quei trogloditi che apparentemente vengono qui a fare gli asilanti (e spesso solo economici e non certo VERI....cioè che fuggono da reali pericoli per la loro incolumità a seguito di guerre o persecuzioni) e che poi compiono atti di violenza sessuale (Colonia e molti altri casi in tutta Europa) o atti terroristici (inutile citarli tutti....) o "semplicemente" per spacciare droga o approfittare del nostro sistema sociale e sanitario.

mambo 7 anni fa su tio
Uno spraj al peperoncino contro un fucile ..........una pistola ....o peggio ? la vedo un po dura la faccenda !!!!!!

WGWG 7 anni fa su tio
Io se decido di fare un acquisto del genere preferisco un cannone di quelli in disuso al Mte Ceneri. E' più sicuro quando spara non si può sbagliare ....

francox 7 anni fa su tio
Oh polotti, per cosa pensate che le comprano le pistole? Stiamo rincorrendo gli americani.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Spiegati meglio perché non si capisce con chi ce l'hai? con noi che rincorriamo gli americani, con gli americani oppure con i poliziotti?

francox 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Con i poliziotti. Non servono armi a questo mondo.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
intendo sono d'accordo con i poliziotti.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Di americano c'è poco di buono, però purtroppo li stiamo imitando. Scusa se non sono stato chiaro.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Sono d'accordo con il tuo discorso tranne l'ultima frase. Le armi alle forze dell'ordine possono risultare utili ma naturalmente qui si apre un discordo sull'idoneità reale di queste persone, e qui faccio riferimento a molteplici casi proprio negli USA dove spesso queste vengono utilizzate con troppa leggerezza da parte di alcuni poliziotti.

patrick28 7 anni fa su tio
Contro il terrorismo moderno anche armati non si fa niente. Se un camion a 60 km ti arriva addosso sei morto all'istante. Se sparano all'impazzata in una discoteca ora che carichi la pistola (ammesso che ti lasciano entrare con una arma in un locale !!) sei un uomo morto. Molto difficile se non impossibile prevedere e soprattutto fermare questi lupi solitari pronti a tutto pur di uccidere !

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
preferisco avere la possibilità di difendermi che subire passivamente, magari non basta dirgli un versetto del corano o dire guarda che caschi male di soldi non ne trovi qui se uno ti minaccia con un arma a te o alla tua famiglia deve sapere che può perdere anche la sua di vita. (terroristi esclusi loro hanno le 30 vergini che li attendono e sanno già prima di imbracciare l'arma che fine faranno) .

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Per i terroristi bisognerebbe trovare il modo che non vadano dalle 30 vergini, magari seppellendoli insieme ad un maiale o simili. Concordo sulla volontà di difesa piuttosto che far niente, inoltre come disse il sig. Mark Heim se in casi simili le persone fossero armate la risposta nei confronti dei terroristi sarebbe molto più rapida impedendo molte vittime, vittime colpite o uccise durante l'arrivo delle forze di polizia che non possono essere onnipresenti, o peggio come in francia dove all'esercito pur in loco fu PROIBITO usare le armi di servizio. Saluti

tazmaniac 7 anni fa su tio
Anziché piazzare radar a destra e a manca ogni giorno, allora, difendeteci voi ...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Aspetta e spera......ricordati che chi fa per se fa per tre.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Seee... immagino... il fantozzi...aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

GIGETTO 7 anni fa su tio
Invece se ne avete la possibilità acquistatene una per poter difendervi personalmente!

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Fantozzi alla riscossa !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Dall'articolo non mi è chiaro se sono aumentate le richieste di acquisto o di porto delle armi...

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Le domande di acquisto, il porto è tutta un'altra cosa... significa poter andare in giro armati, e le persone in possesso del porto d'armi si contano su una mano, devono dimostrare che la loro vita è costantemente sotto minaccia.

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quello che e' chiaro e' che la popolazione, grazie anche a gente che la pensa come te, si sente insicura e corre alle armi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Perché?... come io la penso???...

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
Veramente nell'articolo si parla si entrambi e come primo dato viene citato prorio un aumento delle richieste di porto.

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Questo perché chi scrive l'articolo non ha la minima conoscenza dell'argomento;)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
Allora spiegaci tu: l'acquisto di un'arma ne comporta la richiesta del porto d'armi cioè poter circolare con l'arma? oppure posso chiedere di acquistare un'arma che terrò unicamente al mio domicilio e quindi non necessiterò del porto? Grazie...

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Allora, una persona comune può fare richiesta del documento "permesso d'acquisto d'arma da fuoco" , richiede il casellario giudiziale, compila il modulo su cosa vuole e perché, Bellinzona valuta e in 2-3 settimane riceve un permesso valido 6 mesi per l'acquisto dell'arma. Il porto dell'arma invece è la richiesta di poter girare armati, ma per ottenere questo permesso per fortuna è pressoché impossibile

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
ok grazie ho capito, quindi è possibile, come dice l'articolo, che in questi ultimi periodi vi stia stato sia un aumento di richieste d'acquisto che di porto. Il che non significa che poi abbiano un riscontro positivo... Non credo che l'articolista abbia sbagliato quindi.

Mr. White 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Beh in se si è sbagliato, perché se fosse giusto significherebbe che il canton Argovia ha accetto che quasi 5000 persone ora vadano in giro armate xD dato che si riferisce alle richieste di porto ;)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
Vero, ...è un numero esageratamente grande! Ora puoi tirare le orecchie a questo ZAF, autore dell'articolo! Buona serata

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Mr. White
Per precisare, in alcuni cantoni, il permesso di acquisto era (Sono fuori dal settore da qualche anno e non so se sia cambiata la legislazione) valido anche come porto d'armi e comunque solo il Ticino ha pochi porto d'armi in circolazione, gli altri cantoni sono più larghi di manica. Che poi il giornalista l'abbia fatta più grossa di quel che è, non lo so, come non so se questo è uno di quei casi non avendo dati in mano, ma capita molto spesso che molti nemmeno sappiano di cosa scrivono. Saluti

demon631 7 anni fa su tio
ciao con certi agenti che non sanno sparare meglio che ci pensi il privato ad eliminare i terroristi io non ci penserei n'è uno né due ad eliminarne uno ??????

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a demon631
Privati che uccidono terroristi, agenti che non sanno sparare, tu che non ci pensi nè 1 nè 2, aiuto gente, aiuto! Nome in codice: Demon 631
NOTIZIE PIÙ LETTE