Cerca e trova immobili

GINEVRACapriolo bianco avvistato nei boschi di Versoix

23.12.16 - 16:48
Il suo manto molto pallido risulta da una anomalia pigmentosa rara
Capriolo bianco avvistato nei boschi di Versoix
Il suo manto molto pallido risulta da una anomalia pigmentosa rara

VERSOIX - Gli escursionisti avranno forse l'opportunità di scorgere un animale fiabesco nei boschi di Versoix (GE): un capriolo bianco vi è stato infatti recentemente avvistato. Il suo manto molto pallido risulta da una anomalia pigmentosa rara.

"Probabilmente non si tratta di un albino, in quanto i suoi occhi e il suo naso sono scuri", ha detto oggi l'ispettore della fauna Gottlieb Dändliker. Una "foto trappola", che serve normalmente a contare i cervi, ha permesso di "catturare" quattro immagini di questo eccezionale capriolo, ha detto Dändliker.

Il mantello di questa femmina è quasi bianco, secondo il comunicato del Dipartimento dell'ambiente dei trasporti e dell'agricoltura.

Questo animale, molto discreto, è stato avvistato poche volte. Il Dipartimento dell'ambiente dei trasporti e dell'agricoltura invita quindi i fortunati che avranno l'occasione di scorgere il capriolo a segnalare le loro osservazioni sul sito www.faunegeneve.ch.

La fauna ginevrina riserva altre sorprese in questo fine anno. In effetti, come rivela oggi Le Matin, dall'autunno scorso una giovane lince di otto mesi è stata segnalata nel cantone. Dändliker precisa che era probabilmente con la madre.

Le autorità mantengono il segreto sul luogo in cui il felino è stato visto: la sua tranquillità va preservata, sottolinea Dändliker aggiungendo che la presenza di questo animale protetto nel cantone è molto rara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE