Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀSclerosi multipla, successo per un nuovo trattamento

22.12.16 - 15:28
Sclerosi multipla, successo per un nuovo trattamento

BASILEA - Un nuovo trattamento per la sclerosi multipla (SM) riduce il numero di episodi della forma recidivante-remittente (SM-RR) di più dell'attuale farmaco con interferone beta.

Inoltre, in quella primariamente progressiva - per cui non è fino ad ora stato autorizzato nessun principio attivo - «per la prima volta un medicamento ha avuto un impatto e ha rallentato l'avanzamento della malattia», sostiene Ludwig Kappos dell'Ospedale universitario di Basilea.

Il trattamento si basa sull'anticorpo Ocrelizumab, prodotto da Biogen e Genentech (filiale di Roche). Uno studio - svolto da un team di scienziati internazionali - ha permesso di portare alla luce questi risultati, informa oggi il nosocomio basilese, che ha partecipato alle analisi.

La ricerca - che ha messo a confronto la terapia di anticorpi con il farmaco attualmente in uso e un placebo - è stata svolta su 700 pazienti affetti dalle sopracitate forme di MS. I promettenti risultati sono stati pubblicati sulla rivista "New England Journal of Medicine".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE