Cerca e trova immobili

BERNA«Mi chiamo Gesù e vivo nel quartiere bernese di Bethlehem»

21.12.16 - 11:13
Il caso di Jesus Bustamante, 56enne di origini spagnole. he vive nel quartiere Bethlehem di Berna. I suoi fratelli si chiamano Maria e Giuseppe.
«Mi chiamo Gesù e vivo nel quartiere bernese di Bethlehem»
Il caso di Jesus Bustamante, 56enne di origini spagnole. he vive nel quartiere Bethlehem di Berna. I suoi fratelli si chiamano Maria e Giuseppe.

BERNA - Cristo vive a Bethlehem. Ma non è il Messia nato in Palestina 2000 anni fa, bensì quel Jesus Bustamante che vive nel quartiere bernese che prende il nome della città in cui nacque Gesù Cristo.

E lui, Bustamante s'intende, a 20 Minuten racconta il suo caso curioso. Il 56enne, con lo sguardo sveglio e il sorriso gaio, racconta di essere stato battezzato con il nome di Jesus Juan e di vivere oggi nel quartiere bernese di Betlehem. «Del resto i miei vicini si chiamano Maria e Josef», dice ridendo. Altro che presepio. Maria e Giuseppe sono i suoi fratelli. Anche loro vivono da diversi anni in località Holenaker, a Berna - Bethlehem. Jesus giura che nomi e località sono «una grande coincidenza». L'uomo di origini spagnole naturalizzato a Hilterfingen ha traslocato in un appartamento di Bethlehem. E da quel momento la vita del 56enne, anche se di pochissimo, gli è cambiata. La combinazione del suo nome Jesus con la località bernese regalano sempre momenti di ilarità: «Quando mi presento da qualche parte, spesso mi capita di sentire battute divertenti», racconta Jesus.

C'è anche chi, invece, nel momento in cui sente il suo nome, dimostra rispetto e riverenza nei suoi confronti. I più anziani mi chiamano «Signore Gesù». Altri gli hanno chiesto se gli fosse gradito di interpretare il ruolo di San Nicolao e di Babbo Natale nelle settimane che precedono la festa che ricorda la nascita di Gesù.

In Spagna il nome «Jesus» è molto comune. «La mia famiglia è cristiana. È per questo motivo che portiamo questi nomi devoti», così ha detto Bustamante. Jesus, Maria e Giuseppe (José) festeggiano il Natale in modo tradizionale: si legge la Bibbia, si prega e si va alla messa di mezzanotte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE