Cerca e trova immobili

BERNAPrevidenza 2020 agli Stati, budget e segreto bancario al Nazionale

13.12.16 - 07:39
Questi i temi principali in discussione oggi
tipress
Previdenza 2020 agli Stati, budget e segreto bancario al Nazionale
Questi i temi principali in discussione oggi

BERNA - La giornata odierna al Consiglio degli Stati (08.15-13.00) sarà quasi interamente dedicata all'esame, a livello di divergenze, del progetto Previdenza per la vecchiaia 2020. Le due camere sono in completo disaccordo sul meccanismo di compensazione del previsto abbassamento del tasso di conversione.

La commissione preparatoria ha infatti ribadito di voler compensare la prevista riduzione (dal 6,8% al 6%) del tasso di conversione - che serve a calcolare le rendite pensionistiche, ndr. - con un supplemento di 70 franchi sulla rendita AVS e l'aumento del tetto massimo per i coniugi dal 150 al 155%. Per il Nazionale, una simile compensazione deve avvenire invece nell'ambito della previdenza professionale.

La commissione non vuole neppure modificare il diritto vigente riguardante le rendite per vedove/i e gli orfani. Il Nazionale aveva limitato il diritto alla rendita alle persone vedove che al momento del decesso del coniuge hanno un figlio di età inferiore ai 18 anni oppure un figlio agli studi di età inferiore ai 25 anni oppure che si occupano di un figlio bisognoso di cure.

I commissari si sono inoltre detti contrari all'aumento automatico dell'età di pensionamento a 67 anni qualora l'AVS dovesse trovarsi in una situazione di dissesto finanziario e non si riuscisse a risanarla con misure politiche. Per la commissione, "nell'ottica della prevista votazione popolare non sarebbe politicamente saggio gravare la riforma attuale con un'eventuale età di riferimento di 67 anni".

Al Consiglio nazionale (08.00-13.00) la giornata inizierà con l'esame delle divergenze sul preventivo 2017 della Confederazione. Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto un taglio di 50 milioni nel personale federale e di 60,3 milioni nei servizi esterni dell'Amministrazione federale.

A differenza del Nazionale, gli Stati hanno inoltre respinto la proposta di attribuire 2,5 milioni in più per la promozione della qualità e della vendita dei prodotti agricoli, nonché la richiesta di aggiungere 26,7 milioni di franchi quali contributi all'esportazione dei prodotti agricoli derivati (legge cioccolato).

Sempre a livello di divergenze, i "senatori" non hanno voluto seguire il Nazionale e hanno concesso 500'000 franchi per l'integrazione degli stranieri e 300'000 franchi per la Rivista destinata agli Svizzeri all'estero. La Camera dei cantoni ha inoltre respinto la proposta di accordare 1,5 milioni supplementari a Gioventù + Sport e 445'000 al Servizio di accreditamento svizzero (SAS).

Terminato l'esame del preventivo, la Camera del popolo affronterà l'iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata" che intende ancorare nella Costituzione federale il segreto bancario.

La commissione preparatoria è favorevole a un controprogetto diretto. Per la maggioranza si tratta principalmente di impedire preventivamente uno scambio automatico di informazioni in materia fiscale in Svizzera, al fine di preservare il sano rapporto di fiducia tra lo Stato e la sua popolazione. Il controprogetto consentirebbe dunque di confermare a livello costituzionale la validità delle disposizione di legge in vigore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE