Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl Gran Consiglio vota 25 milioni per Giochi invernali

06.12.16 - 14:07
Il Gran Consiglio grigionese ha accolto oggi con 97 voti contro 17 lo stanziamento di un credito di 25 milioni di franchi
Il Gran Consiglio vota 25 milioni per Giochi invernali
Il Gran Consiglio grigionese ha accolto oggi con 97 voti contro 17 lo stanziamento di un credito di 25 milioni di franchi

COIRA - Il Gran Consiglio grigionese ha accolto oggi con 97 voti contro 17 lo stanziamento di un credito di 25 milioni di franchi, di cui 9 a carico del Cantone, per le spese legate alla candidatura ai Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026. Si sono opposti al credito solo i deputati socialisti. Il popolo sarà chiamato ad esprimersi il prossimo 12 febbraio.

Durante il dibattito, il PS aveva chiesto che gli ambienti economici, all'origine del progetto, partecipassero al credito con 4,5 milioni di franchi: il parlamento si è opposto con 98 voti contro 17.

Dei 25 milioni, 9 sono a carico del Cantone. Swiss Olympic (ente che è simultaneamente Comitato nazionale olimpico e Associazione delle federazioni sportive svizzere che rappresentano discipline olimpiche e no) e la Confederazione in teoria verseranno ciascuno 8 milioni di franchi.

La partecipazione finanziaria della Berna federale non è ancora acquisita: dovrà essere oggetto di discussioni, ha detto Jon Domenic Parolini (PBD), direttore del Dipartimento cantonale dell'economia pubblica e socialità (DEPS).

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE