Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIRitrovato a New York un foglio paga di Calvino

02.12.16 - 14:55
Il documento, probabilmente rubato nel XIX secolo, stava per essere venduto all'asta. Ginevra ha chiesto la restituzione
Ritrovato a New York un foglio paga di Calvino
Il documento, probabilmente rubato nel XIX secolo, stava per essere venduto all'asta. Ginevra ha chiesto la restituzione

GINEVRA / NEW YORK - Un foglio paga di Giovanni Calvino è stato scoperto a New York, dove Sotheby's si apprestava a venderlo all'asta. Risalente al 1553 e firmato dal riformatore, il documento è stato verosimilmente rubato a Ginevra nel XIX secolo. Gli archivi cantonali ne hanno chiesto la restituzione.

Rivelata oggi dalla Tribune de Genève, la notizia è confermata dall'archivista cantonale di Ginevra Pierre Flückiger. Il documento indica che Calvino ha ricevuto la somma di 125 fiorini quale retribuzione per il suo mandato di ministro del culto. Sotheby's stima il suo valore fra 20'000 e 30'000 dollari.

Il documento che avrebbe dovuto essere venduto all'asta è puramente amministrativo e gli archivi cantonali conservano diversi fogli paga firmati da Calvino, rileva Flückiger. L'allora ministro del culto riceveva lo stipendio a scadenze trimestrali. La sua retribuzione annua era dunque di 500 fiorini, la moneta di scambio preferita all'epoca in Europa.

Dopo la scoperta del foglio paga, gli archivi ginevrini hanno chiesto la sua restituzione, allo scopo di evitare di creare un mercato per questo tipo di documenti. Le autorità cantonali hanno contattato Sotheby's e allertato l'Ufficio federale della cultura. L'obiettivo del Cantone è di trovare una soluzione in via amichevole.

Sotheby's ha indicato alla Tribune de Genève di aver l'intenzione di conservare il documento in attesa di una soluzione relativa alla questione del titolo di proprietà. Il foglio paga avrebbe dovuto essere battuto nell'ambito della vendita all'asta di una collezione di antichi documenti appartenuta ad un teologo inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE