Cerca e trova immobili

BERNAScambio automatico, da gennaio parte la raccolta d'informazioni

23.11.16 - 15:39
Dal prossimo primo gennaio entreranno in vigore le norme che regolano lo scambio automatico di informazioni fiscali
Scambio automatico, da gennaio parte la raccolta d'informazioni
Dal prossimo primo gennaio entreranno in vigore le norme che regolano lo scambio automatico di informazioni fiscali

BERNA - Dal prossimo primo gennaio entreranno in vigore le norme che regolano lo scambio automatico di informazioni fiscali. La trasmissione effettiva dei dati a livello internazionale avverrà dal 2018. Il Consiglio federale ha licenziato oggi l'ordinanza che disciplina l'applicazione delle nuove disposizioni.

Concretamente, gli istituti finanziari raccoglieranno dati sui clienti aventi domicilio fiscale all'estero e le trasmetteranno automaticamente, di norma una volta all'anno, all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Quest'ultima le comunicherà, dal 2018, alle autorità fiscali dei Paesi con i quali la Svizzera ha deciso di introdurre lo scambio automatico, si legge in una nota del Governo.

Saranno raccolte informazioni sui saldi dei conti e su tutti i redditi da capitale (interessi, dividendi, proventi da alienazione e altri redditi) come anche sull'identità dei beneficiari effettivi di questi valori patrimoniali. Lo standard prevede anche regole per l'identificazione del cliente e disposizioni in materia di protezione e di utilizzo dei dati scambiati.

Stando all'ordinanza, non tutti gli istituti finanziari saranno tenuti all'obbligo di comunicazione. Saranno esentate organizzazioni collettive di capitale, comunità di comproprietari o enti attivi nella gestione della fortuna.

Non verrà inoltre trasmessa alcuna informazione concernente conti di garanzia bloccati, detenuti da avvocati o notai autorizzati ad esercitare in Svizzera, nonché su conti di associazioni che non hanno scopo di lucro o di defunti. In tal modo si vuole escludere dal campo di applicazione i conti o gli istituti che presentano un debole rischio di essere utilizzati per commettere una frode fiscale.

In vista dell'introduzione dello standard per lo scambio automatico di informazioni, il 18 dicembre 2015 l'Assemblea federale ha approvato la Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, l'Accordo multilaterale tra autorità competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (Accordo SAI) e la Legge federale sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali (LSAI).

Finora circa 100 Stati e territori hanno comunicato al Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali la loro intenzione di introdurre lo standard.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alìbabà 7 anni fa su tio
Forse a tutti non è chiaro che le vicende che hanno portato all'attuale situazione derivano da una decisone dell'OCSE e che tutto il mondo ne è implicato. Il fatto che alcune nazioni come la Svizzera siano coinvolte prima di altre è una questione marginale. I cosìdetti paradisi fiscali del genere di Singapore, Hong Kong, Dubai, ecc. hanno già chiaramente aderito e altri seguiranno. Poco per volta saranno tutti forzati ad allinearsi a quella che è nota come una lotta al terrorismo, ma è in realtà una campagna anti evasione fiscale che incide sui bilanci di molte nazioni. Affermare che la Svizzera avrebbe dovuto interpellare il popolo in funzione anti-UE è pura retorica. Cosa si sarebbe ottenuto? Quando a livello sovranazionale si prendono certe decisioni, resistere è inutile. E' fin troppo facile precludere chiunque dal circuito econimico/finanziario internazionale. Chi come me e come "elvetico" ha passato la vita nel sistema precedente, non deve sentirsi affatto in colpa. Il mondo gira e ora gira così. E' facile, ma inutile, polemizzare. Bisogna solamente adattarsi al cambiamento

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Spiegazione perfetta che condivido pienamente.

patrick28 7 anni fa su tio
FINALMENTE ! Giustizia fatta !

miba 7 anni fa su tio
hanno distrutto quello che i nostri vecchi avevano capito e cioè che il segreto bancario era una fortuna per il nostro paese. Anche qui (e senza possibilità di interpellare il popolo) si sono chinati all'UE. Che vergogna!

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo pienamente

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Il segreto bancario ha arricchito la Svizzera ma ha creato povertà ed ingiustizie nel resto del mondo, giusto abolire anche gli altri paradisi fiscali e che ognuno paghi le tasse al proprio paese perché è chiaro che i soldi che portavano da noi erano frutto di evasione fiscale, e questo nella migliore delle ipotesi.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Mi sento tremendamente in colpa per aver lavorato più di 40 anni dalla mattina alle 07:00 alla sera fino alle 18:30, per aver beneficiato per almeno 30 anni di 3 settimane di vacanza all'anno (dopo erano quattro), per aver onorato i miei obblighi fiscali verso il Comune, il Cantone e la Confederazione, per essere stato onesto e per aver a modo mio creato povertà e ingiustizia nel mondo solo per il fatto di essere svizzero e di vivere in Svizzera. Grazie per aver fatto notare che siamo un Paese immeritevole e che dobbiamo, a questo punto, cospargere di cenere il nostro capo vergognandoci di esistere.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
A te lavorare tanto ti ha fatto male... :-))) Giovani , non seguite il suo esempio ! ! !...

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Mi spiace che te la prendi e d'altronde a me pare normale essere un buon cittadino, considera però che nel mondo ci sono milioni di persone che lavorano il doppio di noi e per una misera paga, sei giorni su sette e senza interruzione, fino allo sfinimento, il nostro segreto bancario ci ha permesso un'altro stile di vita, però non facciamo gli ipocrici ignorando cosa stava dietro a tutto questo. Cordiali saluti.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Beh, vedi io ho preferito lavorare piuttosto che spiaggiare in qualche ufficio dello Stato per ottenere aiuti sociali. Sii contento dai, che anche con le mie tasse hai potuto sopravvivere ! :-))) Giovani, oggi vivete momenti grami per l'occupazione e io non vi invidio ! Quando ero giovane io era il lavoro che ci veniva a cercare e non viceversa e gli stipendi non erano da morti di fame. Quindi, se trovate un buon lavoro: tenetevelo stretto perchè il lavoro non ha mai ammazzato nessuno ma ha sempre dato dignità a chi ce l'aveva. Certo che se lo trovate in qualche kriminalbank, allora girate alla larga perchè rischiate di arricchire la Svizzera e di creare povertà e ingiustizia nel mondo :-(((

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Si onesto, le nostre banche si sono riempite o no di soldi frutto di evasione fiscale di tutti i paesi del mondo ? Per non parlare della provenienza di tutto il resto.......! Noi cittadini non abbiamo colpe ma abbiamo approfittato di tutto questo surplus, punto.
NOTIZIE PIÙ LETTE