Cerca e trova immobili

APPENZELLOGli apicoltori vogliono misure più efficaci contro i pesticidi

21.11.16 - 13:53
Gli apicoltori vogliono misure più efficaci contro i pesticidi

APPENZELLO - Gli apicoltori non sono del tutto convinti dal piano d'azione federale volto a ridurre l'utilizzo dei pesticidi nelle coltivazioni. Manca infatti la volontà di fissare degli obiettivi quantificabili, ha affermato oggi l'organizzazione di settore.

Se i concetti proposti sono giudicati "buoni", sostiene apisuisse in un comunicato, bisogna migliorare la parte dell'applicazione, oltre che definire misure in caso di obiettivi mancati.

L'organizzazione propone nuove misure. Nessun nuovo pesticida dovrebbe ad esempio essere approvato in Svizzera senza che vi siano dati esaustivi sui suoi effetti. Riguardo alle conseguenze sulle api, bisogna anche tener conto dei differenti effetti che alcuni pesticidi hanno se utilizzati in combinazione con altri.

Inoltre, tre prodotti neonicotinoidi per la quale è attualmente in vigore una moratoria, dovrebbero essere completamente vietati. I pesticidi dovrebbero poi essere applicati unicamente al di fuori delle ore di volo delle api sulle coltivazioni, conclude apisuisse.

L'Ufficio federale dell'agricoltura ha lanciato a inizio dello scorso luglio un piano d'azione che propone 50 misure per dimezzare i rischi legati ai prodotti fitosanitari entro dieci anni, rafforzando i principi di sostenibilità nell'utilizzo di queste sostanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE