Cerca e trova immobili

BERNAGli svizzeri sono i più ricchi al mondo

20.11.16 - 21:29
Il nostro paese guida la classifica della ricchezza media per adulto
Gli svizzeri sono i più ricchi al mondo
Il nostro paese guida la classifica della ricchezza media per adulto

BERNA - Con 561'900 dollari (568'000 franchi) in media per adulto, la Svizzera troneggia tra tutti i paesi del mondo nella classifica "Global Wealth Report", di Credit Suisse, sulla ricchezza.

Il rapporto, citato dalla NZZ am Sonntag, sarà presentato ufficialmente martedì. Al secondo posto c'è l'Australia, con 376'000 dollari; quindi gli Stati Uniti (345'000 dollari) e la Norvegia (312'000 dollari).

La ricchezza privata è aumentata in Svizzera di circa il 5,3% dall'anno della crisi finanziaria del 2008. L'apprezzamento del franco nei confronti del dollaro è uno dei motivi principali.

Gli adulti in Svizzera possiedono in totale 3,5 miliardi di dollari, l'1,4% della ricchezza privata del mondo, mentre la popolazione svizzera rappresenta solo lo 0,1% della popolazione mondiale.

Tuttavia, la relazione mette in evidenza l'alto livello di indebitamento della Svizzera, che è salito quest'anno a oltre il 20% del patrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 7 anni fa su tio
3,5 miliardi di dollari / 5 milioni di adulti = 700$ a testa ...per ottenere più di 500'000$ a testa ci vogliono altri dati!!!

Mac67 7 anni fa su tio
altra statistica pubblicata settimana scorsa: 0.39% dei residenti, possiede il 33% del patrimonio totale ! altro che 560'000 ... pochi con tanti milioni, miliardi... altro che paese ricco! con distribuzione di cibo, bene primario tramite associazioni, ogni anni in forte aumento! Cibo, non Rolex

siska 7 anni fa su tio
Oh ma guarda paese di ricchi, ma che articoli articolati inzuppati nella totale menzogna! Sìi ceerto i ticinesi e residenti vivono proprio il sogno svizzero....io per esempio lavoro giorno e notte occupandomi di un familiare malto e invalido e vengo aiutata con soli frs. 2000.- al mese di cui la metà se ne va e quindi? E tutti i disoccupati svizzeri e residenti? E tutte le persone in assistenza?..e che mai vorrebbero trovarsi in assistenza anche perché in assistenza sei povero in canna comunque. O tutti quei giovani che non trovano un impiego decente come la mettiamo? Per me chi stila questi articoli li marchierei a caldo a 1000 gradi nel loro deretano.

Yarkin17 7 anni fa su tio
è verissimo! diamo dei soldi all'Italia!

elvetico 7 anni fa su tio
Qualcuno scenda dal mirtillo per favore perchè questa è una tipica statistica farlocca e hanno pure il coraggio di pubblicarla !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Sarebbe meglio che alcuni blogger squattrinati (e che si lamentano sempre di tutto) se ne andassero dalla svissera... così potremmo alzare ancora di più il nostro livello di ricchezza... :-))))

marcone 7 anni fa su tio
In questo caso mi sa che non sono più svizzero !

gadoal 7 anni fa su tio
Come diceva il mio prof di Statistica all'Uni: "se io mangio due polli e mio fratello non ne mangia nessuno, mediamente abbiamo tutti e due la pancia piena." Per fare due conti della serva, se abbiamo solamente nel settore "pubblico" dei manager che guadagnano piu di un milione a testa (nel 2015)...i conti sono subito fatti. e non si sanno esattamente igli stipendi del settore privato...ma mi pare che Ermotti (UBS) superi i 14 mio CHF e Thiam (CS) 16 mio.

shooter01 7 anni fa su tio
c'era una volta un paese con un buon re. Questo re aveva fatto in modo che nel regno tutti i suoi sudditi avessero diritto a un pollo intero e un piatto di minestra. E tutti i reami vicini guardavano con invidia i sudditi del regno più ricco dell'impero. Un giorno il re, viaggiando in incognito vide una vecchia che chiedeva la carità all'angolo di una strada, perché non aveva da mangiare per se e i suoi figli. Il re, tornato a corte convocò il gran ciambellano e fece fare un'inchiesta sul motivo di tutto ciò. Difatti come poteva essere che in un regno dove TUTTI i sudditi avevano diritto ad un pollo e un piatto di minestra qualcuno morisse di fame ? Quando il ciambellano ritornò diede l'amara notizia al re: Era vero che c'erano un pollo e un piatto di minestra per ogni suddito, ma qualcuno ne mangiava tre e qualcuno nessuno. Una rondine non fa primavera, così come un bottegaio non fa benessere

boro 7 anni fa su tio
Le banche svizzere sono le piu`ricche al mondo, e` non la popolazione.

mambo 7 anni fa su tio
Miracolo dei miracoli ! Due giorni fa tutti poveri .........oggi tutti ricchi ! Hanno vinto tutti alla lotteria? Beati i creduloni sara loro il regno dei cieli !

Ben8 7 anni fa su tio
ma che cavolo scrivete? 3,5 miliardi ma cosa? patrimonio, contanti, sostanza? strana cifra, bill gates ha un patrimonio di 75 miliardi di dollari

UlVisin 7 anni fa su tio
Ah beh, allora chi prende 900fr. al mese è ricco? Ma fatemi il piacere...

patrick28 7 anni fa su tio
soliti blogger che piangono e sono arrabbiati. dobbiamo essere fieri. siamo i più ricchi del mondo. grazie helvetia. continuare cosi nel futuro !

gmogi 7 anni fa su tio
dove sono i miei!!! chi li ha presi

Muttley 7 anni fa su tio
http://www.smartweek.ch/com-e-ripartita-la-ricchezza-in-svizzera/# Mi sembra chiarire la faccenda

Corsica 7 anni fa su tio
io non vedo un soldo qui....sarà giusto boh!!!!!

spank77 7 anni fa su tio
Visto che la povertà in Svizzera è in aumento (famiglie e singoli che faticano ad arrivare alla fine del mese) è facile dedurre che ci devono essere molti ricchi con ricchezze stratosferiche per "falsare" la media reale. Non sono esperto in statistica ma anche chi ha fatto questi calcoli non ha considerato degli elementi fondamentali... La media ha poco senso: ammettendo che 1/10 possiede 100'000'000 (100 mio) e 9/10 ne hanno 100'000 ===> la media 100'000'000 + 100'000 x 9 = 100''900'000 /10 = 10'900'000 .... non molto realistica visto che la maggiorparte (9/10) avevano 100'000 ... O qualche esperto può spiegare come fanno ?

sedelin 7 anni fa su tio
credit suisse scenda dal mirtillo e guardi la realtà. è di pochi giorni fa la notizia che una fetta di BAMBINI SVIZZERI sono POVERI! non si può fare il calcolo con la media matematica, anzi si potrebbe proporre ai multimilionari svizzeri di distribuire un po' delle loro eccedenze a chi fa TANTA fatica.

francox 7 anni fa su tio
568000 di media!!!!! Ma ci rendiamo conto quanto rubano quei 10000 supercapi in Svizzera per avere una media simile in comune con milioni di persone (comuni)?
NOTIZIE PIÙ LETTE