Cerca e trova immobili

GERMANIA / BASILEA CAMPAGNAUn raro elmetto di polizia torna a casa

03.11.16 - 15:41
Un cappello della polizia cittadina di Liestal finito in Germania, risalente agli anni '50, è rispuntato grazie ad un collezionista della Protezione dei beni culturali in Svizzera
Foto Polizia Questura di Magonza (MZ)
Un raro elmetto di polizia torna a casa
Un cappello della polizia cittadina di Liestal finito in Germania, risalente agli anni '50, è rispuntato grazie ad un collezionista della Protezione dei beni culturali in Svizzera

MAGONZA / LIESTAL - Faceva parte della collezione della polizia della questura di Magonza l'elmetto della municipale di Liestal, capoluogo del Cantone di Basilea Campagna, risalente agli anni 1950-1960.

A scoprire il prezioso e raro oggetto è stato un dipendente collezionista della Protezione dei beni culturali in Svizzera. Nei giorni scorsi stava effettuando una ricerca su internet quando si è imbattuto, per caso, in una fotografia in cui si notava chiaramente l'articolo da collezione, subito apparso di grande interesse storico-culturale.

Infatti l'elmetto è più unico che raro e il dipendente dell'istituto svizzero che si occupa di proteggere i beni culturali elvetici, ha chiesto che esso fosse riportato a casa. La polizia di Magonza ha naturalmente dato il via libera alla restituzione del cappello, che era entrato nel 2013 a fare parte della sua collezione da guinness dei primati. Sono infatti oltre 500 gli elmetti di polizia collezionati nel corso degli anni da parte della polizia del capoluogo della Renania-Palatinato.

Ed infine una curiosità nella curiosità. Casualmente, in questi giorni, un agente della polizia della città di Zurigo è ospite presso il presidio di Magonza e, come viene sottolineato nella nota con l'espressione "il mondo è piccolo" - l'agente abita nella stessa località in cui è residente il dipendente della Protezione Svizzera beni culturali che ha scovato in rete il raro oggetto da collezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE