Cerca e trova immobili

ZURIGOSacchetti a 5 centesimi, la misura piace

01.11.16 - 17:01
La misura è stata introdotta settimana scorsa da Coop, in dieci filiali, e oggi da Migros a livello nazionale. Il primo bilancio è positivo
Sacchetti a 5 centesimi, la misura piace
La misura è stata introdotta settimana scorsa da Coop, in dieci filiali, e oggi da Migros a livello nazionale. Il primo bilancio è positivo

ZURIGO - Cinque centesimi per sacchetto di plastica: è quanto dovranno pagare i clienti dei grandi distributori Coop e Migros. La misura è stata introdotta da Coop già la scorsa settimana in dieci filiali di Zurigo, mentre Migros l'ha applicata oggi a livello nazionale. Secondo un primo bilancio, tale provvedimento è stato accolto positivamente.

Coop estenderà la misura in tutta la Svizzera entro la primavera del 2017. I nuovi sacchetti saranno composti da plastica riciclata. Quelli per frutta e verdura continueranno a essere messi a disposizione gratuitamente.

Il parlamento aveva rinunciato a fine settembre a chiedere un divieto della distribuzione gratuita dei sacchetti di plastica monouso alle casse dei supermercati. Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati aveva infatti tacitamente deciso di archiviare una mozione in tal senso depositata da Dominique de Buman (PPD/FR). Il plenum faceva affidamento su un accordo privato a livello di grande distribuzione stipulato in particolare da Coop e Migros.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
Non serve a niente. Toglieteli dalla circolazione come hanno già fatto altri paesi. Oppure fateli pagare sul serio. Sembra il limite di ottanta all'ora quando l'aria è troppo inquinata, stessa boiata finta.

Don Quijote 7 anni fa su tio
La classica e inutile misura di facciata, ma siamo seri, oggi non c'è più nessuno che si abbassa a raccogliere i 5 centesimi da terra, personalmente li lascio sempre perché mi danno fastidio nel portafoglio. Suvvia, almeno 50 centesimi.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Anche se di plastica riciclata e pagati 5cts., dispersi nella natura questi sacchetti inquinano quanto i precedenti. Sostituirli con buste di carta (riciclata) o sacchetti fatti con l'amido di mais sarebbe stato più ecologico. Così i supermercati hanno trasformato un servizio in un articolo in vendita spacciando l'operazione per ecologica.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
È vero ,il costo di 5 cts è irrisorio, per cui i clienti lo acquisteranno senza preoccuparsi magari di riutilizzare quelli che hanno già a casa. Probabilmente questi magazzini ne avranno a vagonate da smaltire, per cui fintanto che le riserve non saranno esaurite, la regola sarà questa.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
precisamente, è una presa per i fondelli!
NOTIZIE PIÙ LETTE