Cerca e trova immobili

SAN GALLOMaurer (e il maialino) danno il via alla 74esima edizione di Olma

13.10.16 - 16:07
Si è aperta oggi la Fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione. Ospite d'onore il Liechtenstein
Maurer (e il maialino) danno il via alla 74esima edizione di Olma
Si è aperta oggi la Fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione. Ospite d'onore il Liechtenstein

SAN GALLO - A San Gallo si è aperta oggi la 74esima edizione dell'Olma, la Fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione, inaugurata dal consigliere federale Ueli Maurer. Ospite d'onore è quest'anno il Liechtenstein.

La fiera si protrarrà fino al 23 ottobre. Maurer ha detto di rallegrarsi da 50 anni per ogni nuova edizione: "Guardare le vacche nei loro begli occhi è una sensazione particolarmente toccante", ha confessato il figlio di contadini dell'Oberland zurighese oggi ministro delle finanze. Un tempo - ha aggiunto - quando voleva fare un complimento a un'amica le diceva che aveva gli occhi di una mucca. "Ma ho presto notato che era meglio lasciar perdere" simili apprezzamenti, ha scherzato il consigliere federale.

Fino ad alcuni anni fa toccava al presidente della Confederazione l'onore di inaugurare l'Olma, ma nel 2014 il governo federale ha deciso di rinunciare a questa consuetudine. Lo stesso ha fatto per il Salone dell'automobile di Ginevra e per la finale di Coppa svizzera.

Secondo Maurer la fiera sangallese può fare da ponte tra città e campagna. Poiché la maggioranza della popolazione e dei politici vivono negli agglomerati urbani c'è il rischio di reciproche incomprensioni, e "questo mi preoccupa molto come politico", ha detto il consigliere federale. L'Olma - ha aggiunto - mostra quel che sta dietro la produzione di alimenti, che i consumatori prelevano per lo più distrattamente dalle scansie dei supermercati. In questo mondo frenetico - ha proseguito - aiuta tornare alla terra e rendersi consapevoli delle proprie radici: "Ognuno di noi ha antenati contadini".

La fiera sangallese, aperta per 11 giorni, è una delle più apprezzate dal pubblico. Gli organizzatori si aspettano circa 400'000 visitatori su una superficie di 27'500 metri quadrati dove sono presenti 620 espositori. Sabato si terrà il tradizionale corteo con circa 1000 partecipanti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE