Cerca e trova immobili

BERNARiconoscimento della formazione militare negli studi di economia dell'Università di Zurigo

09.09.16 - 08:19
Riconoscimento della formazione militare negli studi di economia dell'Università di Zurigo

BERNA - A partire dal semestre autunnale 2016, i militari possono far computare l'istruzione superiore dei quadri dell'esercito sui loro studi presso la facoltà di scienze economiche dell'Università di Zurigo.

Una nuova cooperazione tra l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) e la facoltà di scienze economiche dell'Università di Zurigo consente di computare l'istruzione superiore dei quadri dell'esercito sui programmi di studi della facoltà. Dal semestre autunnale 2016 i quadri militari dal livello di furiere/sergente maggiore possono farsi computare da tre a sei crediti ECTS al loro corso di studi alla facoltà di scienze economiche e d'informatica.

Riconoscimento presso altre scuole universitarie - Oltre all'Università di Zurigo esistono già accordi di riconoscimento con l'Università di San Gallo, l'Università di Neuchâtel come pure con tutt'e sette le scuole universitarie professionali di diritto pubblico. Anche le università di Basilea e di Lucerna come pure la Formazione universitaria a distanza della Svizzera stanno pianificando possibilità di computo sui loro corsi di studio.

Il prof. dott. Harald Gall, decano della facoltà di scienze economiche ha affermato: «L'istruzione superiore dei quadri dell'esercito offre una preziosa formazione alla condotta che completa in maniera funzionale gli studi accademici. Siamo lieti di poter offrire ai nostri studenti questa nuova possibilità di computo».

Il colonnello SMG Michael Arnold, capoprogetto Riconoscimento all'ISQE ha affermato: «Il nostro obiettivo è quello di entrare in contatto entro la fine del 2017 con tutte le università, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche per concludere simili accordi di riconoscimento della formazione militare alla condotta. La cooperazione con la facoltà di scienze economiche dell'Università di Zurigo, la più grande università della Svizzera, rappresenta un passo importante in questa direzione».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE