Cerca e trova immobili

APPENZELLOLa mezza luna al posto della croce, scoppia la polemica

07.09.16 - 15:30
Un artista ha fatto installare l’opera d’arte di tre metri sulla vetta della montagna Freiheit
La mezza luna al posto della croce, scoppia la polemica
Un artista ha fatto installare l’opera d’arte di tre metri sulla vetta della montagna Freiheit

APPENZELLO - L’opera d’arte non è passata inosservata, così come la sua collocazione: la cima del massiccio dell’Alpstein, nel cuore delle Alpi appenzellesi. Fa discutere anche la forma di quest’opera, una mezza luna illuminata da pannelli solari, come riporta la TV locale FM1 Today.

Numerosi escursionisti non hanno però gradito la sorpresa. «Non capisco lo scopo di questa luna di tre metri» scrive uno di loro sui social network.

Libertà - La cima della montagna non è stata scelta a caso: si tratta infatti della montagna Freiheit, libertà in italiano. 

Di chi è l’opera? - Un artista locale si nasconde dietro la mezza luna. Christian Meier, che vive a Pechino, ha fatto trasportare ad alcuni amici la luna e i pannelli solari con un elicottero, per posarli ad un’altitudine di 2140 metri. L’idea gli è venuta dopo una passeggiata in montagna: «C’erano troppe croci sulle cime delle montagne per un ateo come me».

Apprezzamento - Christian Meier non ha ottenuto nessuna autorizzazione per la sua azione, ma non rischia nessuna multa, anche se le forze dell’ordine hanno trovato da ridire. Infatti può dare l’impressione di un segnale di soccorso, ha sottolineato Paul Broger della polizia cantonale.

Le autorità hanno discusso con l’artista, che ha promesso di togliere l’opera la prossima settimana.

Sul web molti si sono chiesti se non si tratti di una «variante islamica alle croci sulle cime delle montagne». Anche gli abitanti della regione non hanno apprezzato l’opera d’arte: «È assurdo che qualcuno faccia una cosa del genere senza consultarci» racconta un contadino. «Ci siamo chiesti che cosa brillava lassù» racconta arrabbiato un altro abitante della zona, e non perdona all’artista il fatto di aver scelto la cima della Libertà «è una porcheria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE