Cerca e trova immobili

ZUGOI consiglieri di Stato dovranno restituire gettoni di presenza

25.08.16 - 17:16
I consiglieri di Stato dovranno restituire gettoni di presenza

ZUGO - I consiglieri di Stato del canton Zugo dovranno probabilmente restituire alle casse cantonali tutti i compensi e i gettoni i presenza per conferenze e mandati. Il Gran consiglio ha approvato oggi in prima lettura una modifica di legge in tal senso.

Attualmente i membri del governo sono obbligati a riversare allo Stato soltanto i gettoni di presenza che superano i 300 franchi. Con la nuova legge - che il parlamento esaminerà in seconda lettura fra un mese - si dovranno accontentare di un salario mensile di 21'5000 franchi, al quale si aggiunge un contributo alle spese di 1165 franchi al mese.

La modifica è stata presentata sulla scia dello scandalo che tre anni fa aveva portato alle dimissioni del consigliere di Stato di Basilea Città, Carlo Conti. Il politico di origini ticinesi aveva ammesso di non aver restituito al cantone indennità per 110'000 franchi ricevuti sull'arco di oltre un decennio. Conti aveva rassegnato le dimissioni di sua spontanea volontà, dopo aver restituito la somma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE