Cerca e trova immobili

GRIGIONIAffitti esorbitanti a San Moritz, i negozi chiudono

22.08.16 - 16:26
Ben 25 i locali commerciali nella rinomata località turistica erano vuoti nel mese di luglio. Le cifre? 2'000 franchi per metro quadro all'anno. Quasi il doppio di quella richiesta a Pontresina
Affitti esorbitanti a San Moritz, i negozi chiudono
Ben 25 i locali commerciali nella rinomata località turistica erano vuoti nel mese di luglio. Le cifre? 2'000 franchi per metro quadro all'anno. Quasi il doppio di quella richiesta a Pontresina

SAN MORITZ - Nella rinomata località grigionese di St. Moritz aumentano i negozi che gettano la spugna e diminuiscono gli interessati ad affittare i locali vuoti. Le pigioni esorbitanti e la diminuzione dei turisti causano nervosismo nella politica.

In tutto sono 25 i locali commerciali vuoti a St. Moritz - un numero mediamente alto e preoccupante, si leggeva in un articolo pubblicato a metà luglio dal giornale locale "Engadiner Post". Nel frattempo il numero si è leggermente ridotto ma nella zona non si prevede un vero miglioramento.

"Gli affitti sono talmente alti che quasi nessuno è in grado di sostenerli", ha indicato Christian Biel, vicepresidente dell'organizzazione del commercio di St. Moritz (HGV). All'anno vengono chiesti fino a 2000 franchi per metro quadrato - ciò corrisponde a circa 16'000 franchi al mese per un locale di 100 metri quadri. Si tratta di quasi il doppio di quanto richiesto nella vicina località di Pontresina, affermano i commercianti.

Gli affitti di St. Moritz risalgono ancora ai tempi in cui nella rinomata località vi era il turismo di lusso. Quei tempi sono passati. Negli scorsi anni St. Moritz ha perso quasi un terzo dei soggiorni a notte, e il commercio il rispettivo volume d'affari. Nella regione sono spariti circa 1000 posti letto a causa della chiusura di alberghi.

Allora la domanda di locali commerciali era superiore all'offerta. Oggi la domanda è diminuita ma gli affitti non si sono ridotti. Le pigioni sembrano piuttosto "scolpite nella pietra", sostiene il presidente dell'HGV Michael Pfäffli. Gli esercizi che per motivi esistenziali tentano di negoziare i contratti d'affitto si trovano davanti a dei muri. I proprietari di immobili hanno a lungo incassato affitti eccezionali e possono permettersi di lasciare i locali sfitti per due/tre anni, aggiunge Biel. Essi vogliono semplicemente ottenere il maggior guadagno possibile e aspettano fino a che si presenta la catena di marchi che paga l'importo richiesto. Tuttavia questo non avviene praticamente più: nel frattempo circola la voce che a St. Moritz non vi sia più un equilibrio tra gli affitti e le entrate. "Se la situazione non dovesse cambiare diventerà preoccupante", afferma Pfäffli.

L'esecutivo comunale non ha il potere di intraprendere qualcosa contro i locali vuoti, ha riferito il sindaco di St. Moritz Sigi Asprion. A più riprese sono stati svolti colloqui informali con i locatori, che non sono serviti a nulla, ha aggiunto. "Il mio desiderio è che i proprietari vedano la problematica e facciano dei compromessi riguardo alle pigioni", ha affermato precisando di esser convinto che a lungo termine ciò risulterebbe conveniente per tutti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
beh perché non mandate li i profughi...

Equalizer 7 anni fa su tio
Ma vedendo una foto come quella dell'articolo, a chi viene voglia di andare a San Moritz? Guardate che obbrobrio edilizio. Poi anche alla fin dei conti uno cosa ci va a fare a S. Moritz?

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
A sfoggiare il "camion" in leasing, ovvio... :))

nordico 7 anni fa su tio
Il problema dei negozi sfitti va affrontato alla radice. È necessaria la collaborazione dei proprietari di case, dei comuni, dei sindacati e dei negozianti. Ognuno deve fare la sua parte. Se si aspetta che nei centri urbani il numero delle vetrine spente sia consistente è ormai troppo tardi e l'attrattività ne rimane compromessa. Questo ne fa diminuire anche il valore immobiliare per cui tutti sono perdenti. Agire prima di morire !

leopoldo 7 anni fa su tio
ma gli affitti centrano si e no guarda le nostre citta bellinzona lugano anche li chiudono tanti negozzi è che in grigioni i politici se ne sono accorti qua da noi invece no o fanno finta che tutto vada bene basta non fare niente.

nordico 7 anni fa su tio
Il problema è molto più vasto di quanto lo si possa pensare in relazione a St. Moritz. Ora sono entrati in gioco i grossi distributori (a St Moritz cesiste una grande Coop e in ogni città esistono Shopping Malls), è arrivato internet con le vendite on line, sono calati i clienti facoltosi che sono disposti a spendere pazzie per oggetti che non possono nemmeno portare e la relazione fra cifra d'affari e costi generali è mutata in peggio. Aggiungiamo i problemi dei costi di parcheggio e il risultato è lì da vedere.

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
il problema è anche che la Svizzera non è più attrattiva come un tempo; non illudiamoci...

Webster 7 anni fa su tio
Bene! forse i proprietari cambieranno idea e abbasseranno gli affitti!
NOTIZIE PIÙ LETTE