Cerca e trova immobili

BERNAAmnistia fiscale, c'è il "no" del Consiglio federale

18.08.16 - 17:09
L'esecutivo risponde negativamente alla mozione della Commissione dell'economia e dei tributi
Amnistia fiscale, c'è il "no" del Consiglio federale
L'esecutivo risponde negativamente alla mozione della Commissione dell'economia e dei tributi

BERNA - Il Consiglio federale è contrario ad un'amnistia fiscale più incisiva di quella attualmente in vigore, ossia all'autodenuncia esente da pena in vigore dal 2010 e che finora ha permesso l'emersione di 24,7 miliardi di franchi (pari a quasi 22 mila autodenunce). È quanto indica il Consiglio federale nella sua risposta ad una mozione - che raccomanda di respingere - della Commissione dell'economia e dei tributi.

La mozione vorrebbe concedere ai cantoni la possibilità di realizzare un'amnistia unica riducendo l'imposta da ricuperare. L'imposta federale diretta (IFD) sarebbe esclusa da tale disposizione.

Per l'Esecutivo con una simile amnistia si rischiano ripercussioni negative sul morale fiscale delle persone che pagano regolarmente i tributi dovuti. Esiste infatti il rischio che anche queste persone comincino a sottrarre imposte e che, quindi, nel medio-lungo periodo, aumenti l'entità delle minori entrate.

Nella sua risposta, l'Esecutivo rammenta la possibilità di ricorrere all'autodenuncia esente da pena. Quest'ultimo strumento consente ai contribuenti di dichiarare, una volta nel corso della vita, i rispettivi redditi e sostanza fino a quel momento non dichiarati, senza incorrere in sanzioni. Permangono in ogni caso dovute le imposte per gli ultimi dieci anni fiscali.

È prevista inoltre la possibilità del ricupero semplificato dell'imposta ed esente da pena in caso di successione. In questo caso le imposte dovute dal defunto vengono riscosse posticipatamente solo per un periodo di tre anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 7 anni fa su tio
Alla Commissione dell'economia e dei tributi mancano ...... gli attributi !

sedelin 7 anni fa su tio
ecco, se è vietato scrivere ciò che ho scritto e cancellato dalla redazione, allora diciamo che concordo con danny50: capra!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
una capra che fa gli interessi dell'economia (leggi FINANZA) e contribuisce al degrado inesorabile della terra.

Danny50 7 anni fa su tio
niente da aspettarsi dalle capre
NOTIZIE PIÙ LETTE