Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo Nizza la Street Parade non sarà più la stessa?

26.07.16 - 08:20
I guidatori dei camion saranno sottoposti a un colloquio personale. Questo, del resto, avviene già da tempo
Dopo Nizza la Street Parade non sarà più la stessa?
I guidatori dei camion saranno sottoposti a un colloquio personale. Questo, del resto, avviene già da tempo
sondaggio chiuso

ZURIGO - Per la Street Parade in programma per il 13 agosto prossimo centinaia di migliaia di persone si riverseranno per le strade della città sulla Limmat. Dopo gli attacchi di Nizza e di Ansbach in Germania, però, la preoccupazione per un evento così affollato sale.

Il portavoce della manifestazione, Stefan Epli, rassicura: «Il concetto di sicurezza della Street Parade viene rivisto ogni anno insieme alla polizia della Città di Zurigo e ciò avviene da 24 anni. Lo stesso è successo quest’anno», spiega. Informazioni più dettagliate su tali misure, tuttavia, non verranno fornite, sottolinea.

Gli autisti dei camion saranno esaminati - Siccome anche un camion ─ Nizza tragicamente insegna ─  può trasformarsi in un’arma, i nuovi autisti dei carri che percorreranno il lungolago saranno sottoposti a colloqui individuali in collaborazione con la polizia cittadina. Ciò, tuttavia, avviene da tempo poiché già prima si poteva prevedere un pericolo del genere: «La maggioranza dei guidatori partecipa da anni e li conosciamo personalmente», precisa Epli.

Dopo l’attacco di Monaco il sindaco della città tedesca ha valutato l’opportunità di introdurre il divieto di portare lo zaino. Una simile proibizione, però, sarebbe irrealistica in una manifestazione senza controlli agli ingressi come la Street Parade, commenta Judith Hödl della Comunale zurighese. La portavoce aggiunge però: «La Polizia della Città di Zurigo tiene conto costantemente di ciò che avviene in altri Paesi per elaborare le proprie valutazioni e pianificazioni per la Street Parade», precisa.

«Ci andrò senza paura» - Il consigliere nazionale Udc Hans-Ueli Vogt è un partecipante entusiasta della kermesse zurighese. «Ci andrò senza paura», commenta. D’altronde, ricorda, bisogna sempre essere consapevoli che eventi simili a quanto accaduto in Germania possono sempre verificarsi in un grande evento. «Sono favorevole a che la sicurezza sia innalzata attraverso una maggiore sorveglianza e un’aumentata presenza di polizia ─ premette ─. Tuttavia, nella mia vita privata non mi lascio influenzare dalle valutazioni della minaccia terroristica».

L’11 settembre 2001, del resto, il parlamentare si trovava a New York ed è stato testimone dei terribili attentati di quel giorno: «La vita è rischiosa e basta», commenta. 

«Non lasciarsi terrorizzare» - Secondo Vogt, infine, vietare qualsiasi cosa dopo un attentato è sbagliato. «Di base una società non dovrebbe lasciarsi spaventare dal terrorismo e limitare la propria libertà», spiega.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Io nn ci saro....

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
allora non vado neanche io

bibis 7 anni fa su tio
non diffondiamo il panico please! Scrivete piuttosto di andare alla Street senza preoccupazioni e che non succederà niente di brutto..

Tiger 7 anni fa su tio
Intanto ennesimo attentato! In Francia, invasati islamici fanno irruzione in una Chiesa mentre si celebra la Messa e sgozzano il sacerdote!! L'unica soluzione é sbatterli fuori TUTTI! Purtroppo fin quando non lo capiranno chi di dovere, ci saranno ancora morti innocenti. Ci siamo tirati la lozza in casa e a mali estremi, ci vogliono estremi rimedi, se si vuole difendere veramente la popolazione! Perché puoi mettere anche poliziotti ovunque, ma non si riuscirà mai a fermare l'invasato di turno. Quindi, servono azioni non politicamente corrette, punto e basta! Lo so che facendo così ci andranno di mezzo anche persone innocenti, che non c'entrano nulla. Ma almeno restano VIVI. Diversamente dai nostri, vittime innocenti, che invece VENGONO AMMAZZATI.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
boh? l'articolo parla della sicurezza alla Street parade...

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Da quanto tempo non fai sesso ??

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Tiger, ti prego! Non pubblicare questo tipo di notizie. Altrimenti mandi in escandescenze i maoisti e i leninisti filo-islamisti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
hi hi hi...

sedelin 7 anni fa su tio
io non ci avevo pensato. può succedere qualsiasi cosa, in qualsiasi luogo e lanciare allarmismi attraverso i media è il modo migliore per diffondere la paura, proprio ciò che vogliono le bestie terroriste.

patrick28 7 anni fa su tio
Anche al Gianetti Day mi raccomando almeno 1'000 poliziotti e controllare che non ci siano esplosivi nei tubolari !

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Nascondi meglio la roba e non avrai problemi..

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Tutto alla luce del sole. Sempre !

miomao66 7 anni fa su tio
la bocciofila di pizzo non so dove organizza una tombola....ingenti le misure di sicurezza!

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
Anche al Grotto degli amici grandi misure di sicurezza !

GI 7 anni fa su tio
Faccio fatica a capire come si possa rispondente "non so" alla domanda "ti capita di andare alla Street Parade".....

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a GI
magari era talmente fatto che non si ricorda di esserci stato :D oppure se l'é dimenticato grazie ai fiumi di alcol

ste3990 7 anni fa su tio
Notate bene che é un politico UDC a dire che non ha paura! Chi ha paura ha già perso. Il terrorismo vincerà solo e soltanto quando smetteremo di vivere, di godere delle nostre libertà, di uscire di casa per paura che ci succeda qualcosa. Allora il terrorismo avrà trionfato e sarà già troppo tardi. Bisogna continuare ad affermare con forza le nostre convinzioni, i nostri valori di uguaglianza, libertà e responsabilità. Bisogna andare avanti come sempre. Non piegarsi davanti ai terribili fatti. Mai rinunciare a qualcosa per la paura.

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Si, ma la paura è umana. È normale con tutte le immagine alle quali dobbiamo assistere in TV o sui giornali avere paura.Specialmente se hai paura. Spesso mi sono chiesta se non saremmo piu sereni se leggessimo meno le notizie e ci concentrassimo su quelle che potrebbero farci muovere per aiutare qualcuno piuttosto che quelle che ci diffondono paura e ci bloccano

spank77 7 anni fa su tio
Lo scopo del terrorismo è diffondere terrore per mettere in ginocchio e al proprio volere le persone. Il giornalismo, mass media, purtroppo senza volerlo aiutano a diffondere il terrore a macchia d'olio. I social network e l'era tecnologica permettono atti illegali e comunicazione tra questi uomini senza anima Forse dobbiam tutti fermarci quache istante e riflettere sulle le nostre priorità e necessità.

MIM 7 anni fa su tio
Potrebbe essere davvero pericoloso. Sottostimare il rischio è da incompetenti in questo periodo. Auguro a chi vi si recherà un bel divertimento in tutta sicurezza.

elvicity 7 anni fa su tio
per me può essere annullata del tutto .. subito e per sempre

The Equalizer Jr. 7 anni fa su tio
che articolo inutile...

lucafdl 7 anni fa su tio
Ossignur quanto allarmismo............ Mi sembra che lo scopo dei media sia quella di creare psicosi inutili.... se avessi dovuto dar retta a tutto ciò che leggo, lo scorso anno non sarei dovuto andare in ferie in Grecia e sarei già crepato già da tempo di SARS, Aviaria o suina....

vamuelle 7 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
concordo...e poi continuiamo a parlarne e dare informazioni,così magari qualche psicopatico che nn ci aveva pensato si convince che la street sarà un occasione ghiotta!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a vamuelle
Concordo. La stampa e i media, amano cibarsi ed enfatizzare queste notizie. Poi questi scellerati applicano a loro volta queste azioni disgraziate. Basta vedere cosa sta accadendo in Francia in queste o0re.
NOTIZIE PIÙ LETTE