Cerca e trova immobili

CANTONEAssaggio d'inverno a St. Moritz

14.07.16 - 09:49
Anche Arosa, Davos e Pontresina ricoperte di neve. Temperature a picco e Svizzera spaccata in due
Neve a St. Moritz
Assaggio d'inverno a St. Moritz
Anche Arosa, Davos e Pontresina ricoperte di neve. Temperature a picco e Svizzera spaccata in due

LUGANO - «Luglio col bene che ti voglio, mi hai regalato...» tanta pioggia e addirittura la neve. Siamo in piena estate e all'inverno mancano oltre cinque mesi. Eppure, guardando le fotografie che hanno mandato in redazione i lettori di 20 Minuten non pare vero. Anziché il verde brillante dei prati e dei pascoli erbosi, St. Moritz, Pontresina, Arosa, Davos e altre località montane si sono ricoperte di una veste decisamente invernale, con la neve che, lungo l'arco nordalpino è caduta fino a 1.600 metri d'altezza, obbligando alla chiusura alcuni passi, tra cui il Susten, il Furka e la Novena, aperti in giugno dopo la stagione invernale.

Freddo e neve a Nord delle Alpi - Anche per la giornata di oggi, come riferiscono i bollettini meteo, il limite delle nevicate resta particolarmente basso. Come riferisce MeteoSvizzera, a Nord delle Alpi il limite delle nevicate è a 2.000 metri, mentre in pianura le temperature non supereranno i 17 gradi.

Dopo i violenti temporali torna il sole (e un po' di vento) - E mentre a Nord delle Alpi i cieli permangono grigi e colmi di nuvole, in Ticino, dopo i violenti temporali di ieri, con 50,2 millimetri di pioggia caduti a Coldrerio in un'ora e 32 millimetri a Stabio, il meteo regala sole e un po' di vento. Anche le temperature sono decisamente più calde rispetto al resto della Svizzera, con temperature che raggiungono i 27 gradi. Freddo in vece in Alta Engadina, dove la colonnina di mercurio non supererà i 10 gradi.

Svizzera spaccata in due - Meteorologicamente parlando, quindi, oggi la Svizzera resta spaccata in due. Infatti, da domani, anche a Nord si passerà gradualmente ad un tempo asciutto e più caldo rispetto ad oggi. Con le ultime piogge domani mattina lungo il pendio nordalpino e la Svizzera orientale, si avrà una tregua che durerà fino a domenica, con possibili temporali verso sera, in particolare sui rilievi.

Torna il caldo al sud - A sud delle Alpi, invece, già da domani, a parte un po' di vento da nord, sarà il sole a dominare con temperature che raggiungeranno i 28 gradi. Il fine settimana sarà bello, con sole e caldo. Le temperature, infatti, raggiungeranno i trenta gradi.

In arrivo l'alta pressione - Con l'arrivo, nei prossimi giorni, di una zona di alta pressione che si estenderà sull'Europa centrale e che porterà tempo generalmente soleggiato e stabile, si spera che quella di questi ultimi giorni sia stata soltanto una parentesi d'inverno di cui potremo scordarci presto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
E' il solito ritornello.....dopo il brutto, torna il bello !!
NOTIZIE PIÙ LETTE