Cerca e trova immobili

BERNALa scuola bernese che inventa la pasta con i vermi

12.07.16 - 13:51
Nuove frontiere in fatto di alimentazione alternativa. Sarà anche buona?
La scuola bernese che inventa la pasta con i vermi
Nuove frontiere in fatto di alimentazione alternativa. Sarà anche buona?

BERNA - Il mercato - e i consumatori - si orientano sempre più verso un'alimentazione alternativa. La scuola universitaria professionale (SUP) bernese ha realizzato, tra le tante altre cose, della pasta a base del verme della farina, il "Tenebrio molitor".

I prodotti, tanto zuccherati che salati, ricavati partendo dal mondo degli insetti, sono in forte aumento. Gli studenti dell'ultimo anno della SUP bernese specializzata nelle scienze agronomiche ed alimentari hanno pensato di concepire un nuovi alimento, valorizzando due tipi di proteine finora inusuali.

Hanno creato così una fondue cinese vegetariana con una scelta di sapori - wasabi, sesamo e curry - a base di proteine di soia e di canapa. Poi una pasta, del tipo farfalle, partendo dai vermi della farina, ma si sono scontrati con difficoltà nel reperire la farina di insetti, poiché questi ultimi in Svizzera non sono ancora omologati come alimento, spiega la scuola in un comunicato odierno.

Superato questo ostacolo, si sono spalancate le porte per altri traguardi. Sono così venuti alla luce due tipi di gelato: uno al cioccolato ricco in proteine di canapa e l'altro ai frutti rossi, vegano e senta lattosio, le cui proteine sono derivate principalmente dall'okara, un sottoprodotto derivato dalla fabbricazione del tofu. La scuola non si fermerà qui, la ricerca di un cibo alternativo prosegue e molte delle creazioni realizzate finora riscontrano successo nei negozi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Polenta e gorgonzola e una "" biela "" de insalata ! Che brutta foto.......!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Appoggio in pieno questa nuova cucina. Più gente si convince a mangiare così, più carne a prezzi stracciati sarà a disposizione per me.... ;o)

Calabrin 7 anni fa su tio
ecco... lasciamoli la sti orientali.... e continuamo a mangiare pesto... al pomodoro... e ogni tanto alla bolognese

Monello 7 anni fa su tio
...solo questione di abituarsi...i popoli orientali le mangiano da secoli ....e sono tanti !!!!

sedelin 7 anni fa su tio
la foto è inadatta perché irrealistica e fa vomitare. se il consumo eccessivo di carne è fortemente problematico (vedi articolo) meglio i semi di canapa, concentrato di proteine, omega 3 e omega 6 senza effetti collaterali.

elvetico 7 anni fa su tio
disgustoso !

Thor61 7 anni fa su tio
A seguito della tassa sulla carne ecco la "Soluzione" alla bernese. Buon appetito
NOTIZIE PIÙ LETTE