Cerca e trova immobili

VAUDDopo Ginevra e la Francia, il "léman" arriva a Losanna

09.06.16 - 15:55
La moneta complementare sarà promossa nell'ambito del Festival de la Terre
Dopo Ginevra e la Francia, il "léman" arriva a Losanna
La moneta complementare sarà promossa nell'ambito del Festival de la Terre

LOSANNA - Il "léman", la moneta complementare lanciata nel settembre 2015 a Ginevra e nella Francia limitrofa, arriva a Losanna. Sarà promossa nell'ambito del Festival de la Terre, che si terrà da domani a domenica nel capoluogo vodese.

Nella regione franco-ginevrina, la moneta locale circola attualmente in 200 negozi e imprese. A Losanna, i membri dell'Association Monnaie Léman sperano di poter convincere almeno 100 partner entro la fine dell'anno, indica il portavoce Antonin Calderon.

Come altre monete complementari, il léman ha quale obiettivo di promuovere il consumo di prodotti locali, di sostenere l'economia di prossimità e incitare i suoi utilizzatori - sia negozi che clienti - a migliorare le loro pratiche commerciali.

Dopo Ginevra, un ufficio di cambio (un léman vale un franco o un euro) aprirà i battenti a Losanna durante l'estate. Il léman è disponibile in banconote da 1, 5, 10 e 20. L'associazione sta studiando lo sviluppo di léman elettronici e di un'applicazione per smartphone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE