Cerca e trova immobili

BERNAFormazione degli Imam con il sostegno del Consiglio federale

06.06.16 - 15:19
Pieno appoggio anche alla creazione di un Centro Svizzero Islam presso l'Università di Friburgo
Formazione degli Imam con il sostegno del Consiglio federale
Pieno appoggio anche alla creazione di un Centro Svizzero Islam presso l'Università di Friburgo

BERNA - Il Consiglio federale sostiene i programmi di formazione degli imam in Svizzera, visto il ruolo che possono svolgere nel processo di integrazione degli stranieri: il governo ritiene però che la questione sia di competenza dei cantoni.

Rispondendo a un'interpellanza della consigliera nazionale Rosmarie Quadranti (PBD/ZH), l'esecutivo giudica opportuna la messa in opera di programmi istituzionalizzati di perfezionamento e appoggia la creazione presso l'Università di Friburgo del cosiddetto Centro Svizzero Islam e Società (CSIS), che sarà ufficialmente inaugurato il 13 giugno.

Il Consiglio federale, ricordando che la regolamentazione dei rapporti tra Stato e Chiesa rientra nelle competenze cantonali, ritiene peraltro che il diritto attuale offra sufficienti strumenti per contrastare i predicatori islamici estremisti, visto che l'incitazione al razzismo e alla violenza sono reati penali.

Qualsiasi appoggio a organizzazioni terroristiche come al Qaida è sanzionato dalla legge e in caso di minaccia alla sicurezza, afferma il governo, l'Ufficio federale di polizia può emanare nei confronti dei predicatori stranieri un decreto di espulsione o un divieto di entrare in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE