Cerca e trova immobili

SVIZZERABoom di reati legati alla droga

06.06.16 - 11:25
Le sentenze sono calate nel 2015, soprattutto per quello che riguarda i minorenni. Unica eccezione con tanto di record? Il traffico di stupefacenti
Tipress
Boom di reati legati alla droga
Le sentenze sono calate nel 2015, soprattutto per quello che riguarda i minorenni. Unica eccezione con tanto di record? Il traffico di stupefacenti

NEUCHÂTEL -  Continuano a diminuire in Svizzera le sentenze nei confronti dei minorenni. Nel 2015 sono state 12'100, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Lo indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che dal 2011 la contrazione è stata del 21%. In calo anche le sentenze di adulti (-3% a 108'500), ma è record in materia di traffico di stupefacenti.

Nel 44% dei casi, nei confronti dei minorenni sono state decise misure di utilità pubblica, nel 26% si è proceduto con un'ammonizione, nel 20% con una multa e nel 7% è stata decisa la privazione di libertà (nel 62% dei casi con la condizionale). Rispetto all'anno precedente si è assistito a un calo del 17% della detenzione, mentre le pene con la condizionale sono rimaste stabili sull'arco di un anno. Le infrazioni concernono in primo luogo il consumo di stupefacenti (42%), davanti ai reati contro il patrimonio (31%).

Il calo registrato nelle sentenze penali di minori è dovuto esclusivamente alla diminuzione delle violazioni al codice penale (-12%), di cui fanno parte anche i reati contro il patrimonio, sottolinea l'UST. Per tutte le altre leggi si registra un aumento: legge sulla circolazione stradale +5%, legge sugli stranieri +39%, traffico di stupefacenti +15% e consumo di stupefacenti +4%.

Fra gli adulti, nel 71% dei casi è stata decisa una pena pecuniaria con la condizionale, nel 14% senza condizionale e nell'8% la detenzione. Le pene privative di libertà sospese sono sempre più rare, pari al 2% del totale nel 2015. Nel 71% dei casi assieme alla sanzione è stata decisa una multa.

La revisione del diritto penale 2007 mirava a sostituire la detenzione di meno di sei mesi con pene pecuniarie o lavori di utilità pubblica. L'obiettivo è stato ampiamente raggiunto per le pene detentive di meno di un mese: -100% di quelle con la condizionale e -77% di quelle senza, rileva UST. Tra uno e sei mesi il calo è stato invece relativamente modesto (-32% per quelle con la condizionale e -19% per quelle senza la condizionale).

La flessione limitata è dovuta al fatto che l'80% delle pene detentive senza condizionale da uno a meno di sei mesi riguarda persone non facenti parte della popolazione residente, rileva l'UST. Ciò rende difficile l'esecuzione di una sanzione pecuniaria o di un lavoro di utilità pubblica.

La diminuzione delle sentenze di adulti poggia su cifre in calo per quel che riguarda le violazioni del codice penale (-8%), della legge sulla circolazione stradale (-2%) e della legge sugli stranieri (-1%).

Nel 2015 la metà delle 57'600 sentenze di adulti riguardava crimini o delitti contro la legge sulla circolazione stradale. Per violazioni sommarie delle regole della circolazione, si registra un calo del 5%, mentre per la sottrazione di motoveicoli una flessione del 7%.

Quasi 35'000 delle sentenze di adulti iscritte nel casellario giudiziale comprendevano una violazione del codice penale. Le sentenze per reati contro il patrimonio - quasi la metà di tutte le sentenze penali - sono scese dell'11%, i reati di violenza del 9% e i reati contro l'integrità sessuale del 12%.

Per quel che riguarda le 18'000 sentenze di adulti per violazioni della legge sugli stranieri, si tratta nella maggior parte dei casi di entrate o soggiorni illegali in Svizzera (80%). Il calo è stato un calo minimo (-1%).

Solo il traffico di stupefacenti è aumentato rispetto all'anno precedente (+4%). Le 7000 sentenze di adulti per traffico di stupefacenti emesse nel 2015 rappresentano il record assoluto sin dal lancio della statistica delle condanne penali, nel 1984.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE