Cerca e trova immobili

BERNALegge sull'asilo, Amnesty soddisfatta

05.06.16 - 14:35
L'associazione esprime soddisfazione per la decisione del popolo svizzero di accettare la modifica della Legge sull'asilo
Legge sull'asilo, Amnesty soddisfatta
L'associazione esprime soddisfazione per la decisione del popolo svizzero di accettare la modifica della Legge sull'asilo

BERNA - La modifica della Legge sull'asilo è stata accettata dal popolo ed Amnesty International ha salutato con soddisfazione la decisione dei votanti.

Come ricorda l'associazione per la difesa dei diritti umanitari, «i richiedenti asilo beneficeranno di una consulenza legale gratuita prima e durante la procedura».

Amnesty International ha raccomandato di votare Si alla revisione della Legge sull’asilo. «Anche se questa implica nuove limitazioni - si legge nella nota - i vantaggi per i richiedenti asilo hanno la meglio».

La Legge sull’asilo rivista garantisce procedure più rapide e maggiore qualità. Le persone toccate aspetteranno meno a lungo per sapere se potranno restare o dovranno partire. E i richiedenti asilo riceveranno un’assistenza legale gratuita.

«Questa assistenza legale è fondamentale visto che la procedura d’asilo è estremamente complessa e che i termini si sono accorciati negli ultimi anni,» ha spiegato Denise Graf, coordinatrice asilo di Amnesty International Svizzera.

Un altro aspetto positivo sottolineato da Amnesty riguarda il fatto che i Cantoni avranno l’obbligo legale di scolarizzare i bambini ospitati nei centri federali. Una misura benvenuta poiché l’accesso all’educazione è oggi una grave lacuna in questi centri.

Amnesty International è inoltre critica verso il concetto di inquadramento e di sicurezza nei centri federali.
«Auspichiamo in particolare che il contatto tra i richiedenti asilo e la società civile non sia ostacolato da direttive amministrative,» spiega Denise Graf, «Inoltre un contatto tra richiedenti asilo e la popolazione è fondamentale per una prima integrazione.»

Amnesty International annuncia che sorveglierà da vicino la messa in atto della revisione e continuerà a intervenire presso le autorità per garantire la protezione dei richiedenti asilo e i loro diritti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE