Cerca e trova immobili

BERNAAlimentazione sostenibile, a Berna si cercano buone idee

10.05.16 - 11:20
Le richieste relative ai progetti vanno presentate entro il 30 settembre 2016. I progetti devono iniziare al più tardi nel gennaio 2017
Alimentazione sostenibile, a Berna si cercano buone idee
Le richieste relative ai progetti vanno presentate entro il 30 settembre 2016. I progetti devono iniziare al più tardi nel gennaio 2017

BERNA - La Confederazione vuole favorire l'alimentazione sostenibile. Cerca progetti innovativi in particolare nell'ambito delle mense scolastiche, ospedaliere e istituzioni sociali. Queste idee, da presentare entro fine settembre, devono contribuire all'attuazione dell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile in Svizzera.

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) lancia ogni anno un appello a progetti nell'ambito di un programma per lo sviluppo sostenibile. Quest'anno pone l'accento su idee che favoriscano l'alimentazione sostenibile, come ad esempio la promozione di menù che rispettino il clima o la possibilità di vendita di prodotti locali, ha comunicato oggi l'ARE.

Cantoni e Comuni sono in una buona posizione per lanciare iniziative a favore di un'alimentazione più sostenibile, sottolinea la nota. Ma si intende ora promuovere anche reti regionali. Le richieste relative ai progetti vanno presentate entro il 30 settembre 2016. I progetti devono iniziare al più tardi nel gennaio 2017.

Il programma di incentivazione è stato lanciato insieme a "Citoyenneté: concertazione, coelaborazione e codecisione" della Commissione federale della migrazione (CFM). La nozione di "citoyenneté", che promuove la collaborazione dell'intera società mediante processi partecipativi, va rafforzata anche nei progetti del programma di incentivazione.

Dal 2001 sono stati sostenuti dall'ARE 400 progetti nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Il programma si inserisce inoltre nella strategia del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 e contribuisce ad attuare l'Agenda 2030 della comunità internazionale per uno sviluppo sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE