Cerca e trova immobili

FRIBURGOIl Centro Svizzero Islam e Società propone una formazione continua

28.04.16 - 17:11
Dalla sua creazione nel 2015, l'istituto si è già profilato quale centro di competenza scientifica a livello nazionale.
Il Centro Svizzero Islam e Società propone una formazione continua
Dalla sua creazione nel 2015, l'istituto si è già profilato quale centro di competenza scientifica a livello nazionale.

FRIBURGO - Il Centro Svizzero Islam e Società (CSIS) di Friburgo entra in una nuova fase, dopo un anno di attività sviluppata in modo progressivo. A poche settimane dalla sua inaugurazione ufficiale, ha comunicato oggi l'offerta che sarà proposta in materia di formazione continua.

La cerimonia si svolgerà il 13 giugno e segnerà l'entrata in vigore degli statuti del centro. Dalla sua creazione nel 2015, l'istituto si è già profilato quale centro di competenza scientifica a livello nazionale. Rimaneva da concretizzare il settore della formazione.

Il CSIS ha pubblicato recentemente un rapporto sullo stato attuale delle formazioni in relazione con l'islam esistenti in Svizzera. Ha analizzato l'offerta e le necessità manifestate dalle comunità musulmane, lo Stato e i professionisti del settore. L'offerta di formazione (per musulmani e non) sarà articolata in due cicli.

Il primo sarà rappresentato da un'offerta in collaborazione con il servizio della formazione continua dell'Università di Friburgo: seminari di introduzione all'islam e ai musulmani della Svizzera saranno proposti ai professionisti di settori quali l'amministrazione, il lavoro sociale, la formazione, la polizia, le attività interculturali. Un secondo , intitolato "Le organizzazioni musulmane in quanto attori sociali", proporrà fino al febbraio 2018 circa 25 ateliers su temi quali la prevenzione della radicalizzazione, il diritto delle religioni, i generi e la sessualità, nonché la comunicazione. Questo programma è sostenuto dalla Confederazione.

Recentemente, il Gran consiglio friburghese ha dichiarato contraria alla Costituzione federale, perché discriminatoria, un'iniziativa dell'UDC che si proponeva di impedire le attività dell'istituto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE