Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L’emergenza non ha conseguenze automatiche per la Svizzera»

01.02.16 - 21:33
L’Ufficio federale della sanità pubblica: «Se vi fosse pericolo per la popolazione, questa verrebbe informata immediatamente»
«L’emergenza non ha conseguenze automatiche per la Svizzera»
L’Ufficio federale della sanità pubblica: «Se vi fosse pericolo per la popolazione, questa verrebbe informata immediatamente»

BERNA – Cosa implica per il nostro Paese la decisione odierna dell’Oms di dichiarare Zika un’emergenza internazionale di salute pubblica? Il livello di allarme è, ora, più alto anche in Svizzera? «La dichiarazione di un’emergenza di salute pubblica d’interesse internazionale è una misura dell’Oms per allarmare i Paesi membri riguardo a un possibile e teorico pericolo sanitario», spiega Daniel Koch, Capo della Divisione malattie trasmissibili all’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

«Ciò – precisa – non comporta alcun automatismo per la Svizzera, che continuerà a monitorare la situazione e valuterà se emettere speciali raccomandazioni». Al momento, tuttavia, questo non sembra essere necessario e Koch rassicura: «Non appena vi fosse un pericolo per la popolazione svizzera, questa verrebbe informata immediatamente dall’Ufsp».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 8 anni fa su tio
...da noi non c'é mai nessun problema.
NOTIZIE PIÙ LETTE