Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale va... in fabbrica

01.01.16 - 00:01
La fotografia ufficiale per il 2016 è stata scattata all'interno di uno stabilimento industriale
Il Consiglio federale va... in fabbrica
La fotografia ufficiale per il 2016 è stata scattata all'interno di uno stabilimento industriale

BERNA - La fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2016, contrariamente alla prassi, non contiene riferimenti riconducibili alla Confederazione né è stata scattata all'interno di Palazzo federale. Il neo presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann - che oltre ad essere ministro dell'economia ha un passato da presidente del gruppo Ammann - ha infatti voluto che l'immagine fosse realizzata all'interno di uno stabilimento industriale.

In una nota, il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi spiega che Schneider-Ammann ha così voluto "sottolineare come uno dei compiti cruciali della politica sia quello di creare le condizioni favorevoli alla preservazione dei posti di lavoro e del benessere".

Lo "scatto" è stato realizzato dai fotografi Edouard Rieben e Nina Líška Rieben. Sull'immagine fanno la loro prima apparizione i due neoeletti: il consigliere federale Guy Parmelin e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

Al centro dell'immagine, con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo, Schneider-Ammann e la vicepresidente del Consiglio federale Doris Leuthard. Alla loro sinistra ci sono Didier Burkhalter e Alain Berset, a destra Ueli Maurer, Simonetta Sommaruga, Parmelin e Thurnherr: tutti e sei hanno la sguardo rivolto al centro, verso Schneider-Ammann e Leuthard. In secondo piano, dietro ad alcune macchine industriali, ci sono sei operai al lavoro, tre sono donne e uno ha la pelle nera.

I cinque consiglieri federali maschi e il cancelliere hanno giacca e pantaloni neri. I due esponenti dell'UDC - Maurer e Parmelin - portano una vistosa cravatta rossa, per gli altri quest'accessorio è invece più discreto. Sommaruga porta un vestito viola "pezzo unico", l'abito della Leuthard è grigio con le maniche semitrasparenti. Gli operai indossano invece tenute da lavoro.

La foto, stampata in 60'000 esemplari, è disponibile gratuitamente a Palazzo federale o presso il Käfigturm, la Torre delle prigioni, a Berna, ma può essere anche scaricata od ordinata, sempre gratuitamente, alla pagina www.admin.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 8 anni fa su tio
In secondo piano, dietro ad alcune macchine industriali, ci sono 6 operai al lavoro, 3 sono donne e 1 ha la pelle nera. .....3 donne più 1 con la pelle nera... (fanno 4), non si specifica di che sesso e di che colore siano i 2 dimenticati nell'elenco ;xD Era di vitale importanza, specificare il sesso e il colore degli operai ? No, perché me lo sto chiedendo, ma non riesco a trovare una risposta sensata ;o)

vulpus 8 anni fa su tio
Per essere la foto ufficiale del CF non è granch'é! Solo 2 che guardano il popolo, neppure allineati. Gli altri sono distratti, chi le mani intasca, chi dietro, chi incrociate... speriamo che l'abbiano fatta fare da qualche fotografo dilettante. La fabbrica poi potrebbe essere quella del sig. Schneider-Ammann. Sperem in ben!

Tato50 8 anni fa su tio
Era ora !!!!!!!!! E adesso, tuta, guanti, scarponi, occhiali e ....lavorare xD
NOTIZIE PIÙ LETTE