Cerca e trova immobili

EUROPAJuncker contrario alla clausola di salvaguardia unilaterale

21.12.15 - 16:20
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga era oggi a Bruxelles per discutere sull'applicazione dell'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"
Juncker contrario alla clausola di salvaguardia unilaterale
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga era oggi a Bruxelles per discutere sull'applicazione dell'iniziativa "contro l'immigrazione di massa"

BRUXELLES - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga era oggi a Bruxelles per discutere con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn dell'applicazione dell'iniziativa "contro l'immigrazione di massa". Juncker accetterà la clausola di salvaguardia ma solo se concordata con l'UE, ha detto al termine dell'incontro.

Secondo Sommaruga le discussioni hanno permesso di fare passi avanti, visto che prima l'UE non voleva neppure abbordare la questione. "Ora abbiamo iniziato a parlarci", ha detto. Si è trovato un punto che può essere interpretato per trovare una soluzione, ha aggiunto la presidente della Confederazione riferendosi all'articolo 14 capoverso 2 dell'Accordo di libera circolazione.

"Oggi abbiamo visto che c'è la volontà politica da entrambe le parti di continuare ma c'è molto da lavorare", ha avvertito Sommaruga, "non sappiamo se alla fine si arriverà a una soluzione o a un fallimento, io non faccio pronostici". "Sono cose che devono essere negoziate bilateralmente, non vogliamo un'interpretazione unilaterale della clausola di protezione, e questo è quello su cui entrambi stiamo lavorando per un'azione rapida ed efficace", ha detto Juncker.

L'articolo 14 capoverso 2 dell'ALC prevede che in caso di gravi difficoltà di ordine economico o sociale, il Comitato misto si riunisce, su richiesta di una delle parti contraenti, al fine di esaminare le misure adeguate per porre rimedio alla situazione.

A inizio marzo il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento un disegno di legge per l'attuazione del nuovo articolo costituzionale. Se non dovesse essere possibile raggiungere una soluzione consensuale con l'UE, la Svizzera prevede di inserire una clausola di salvaguardia unilaterale nella legge sugli stranieri.

Dopo l'accettazione in votazione popolare dell'iniziativa popolare "contro l'immigrazione di massa", il 9 febbraio 2014, i rapporti fra Svizzera e Ue si sono raffreddati. La Commissione europea aveva più volte ribadito che non avrebbe accettato di ridiscutere la libera circolazione.

Per sbloccare la situazione e trovare una via d'uscita, Sommaruga e Juncker hanno avviato discussioni consultive in febbraio, che proseguiranno anche il prossimo anno.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 8 anni fa su tio
A guardar bene, a mente fredda, stiamo "massacrando" una persona che sta cercando una soluzione che il popolo vuole. Parte di questo popolo che parla male dell'Europa ma che nel 2015 a quella "maledetta" a dato 12 miliardi in solo acquisti di beni di consumo. Coerenza; termine da cancellare dal vocabolario (almeno per alcuni). ;-)) 12 miliardi; da cancellare come entrate che si ripercuoteranno su tutti ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Riflessioni sul bacio di qualche mese fa : " Non bisogna giudicare un uomo per le sue frequentazioni. Non perdiamo mai di vista che GIUDA aveva degli amici ineccepibili " (Ernst Hemingway) Medita Simonetta, medita ;-D

Danny50 8 anni fa su tio
Sommaruga stai a casa che crei meno disastri. Di Junker sbaciuccone non ce ne frega un emerito c....o . Il popolo ha votato e tu squaw obbedisci e applica la legge che é nella costituzione. Le discussioni, moine e leccaculate con junker e co non si fanno sul gobbo del popolo che non nomina i CF, eletti dalle 246 capre sxaldacadreghe.

patrick28 8 anni fa su tio
il primo a non voler i contingenti sono i signori Blocher, Walter Frey e gli ambienti economici in generale. hanno capito d'aver fatto una cavolata. poveri svizzeri illusi. credete ancora a questi. prego avanti e via anche con la liberta' totale di aprire studi medici con i costi che aumenteranno. bravi svizzeri beccatevi l'udc e soprattutto non lamentatevi. gli abeti voluti voi !

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Spiaggiato sei uscito allo scoperto. Probabilmente ti hanno elemosinato un secondo passaporto CH, perchè lo diamo a cani e porci. Finalmente abbiamo capito che fai parte di questo genere di innestati che possono votare e che hanno accettato il passaporto solo dopo essere sicuri di non dover prestar servizio militare o civile. Se ció non corrisponde al vero sono printi a ritirare, ma esci con il faccione

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Gli "abeti" di Natale ... si quelli gli abbiamo voluti noi ;xD

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Danny !!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non lo conoscevi ??????? Quello si che fa "Danny" dall'Inglese "disasctri" ;-))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Bene, avanti così che alla fine un accordo lo si trova... e da quando il Blocher ha detto che gli accordi bilaterali sono groppo importanti x la Svizzera le chances di arrivare ad un buon risultato sono aumentate... :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Troppo importanti, non groppo... aha aha aha aha

Lonely Cat 8 anni fa su tio
"Ora abbiamo iniziato a parlarci" Quindi prima era solo sesso?

vaterland 8 anni fa su tio
" Ora abbiamo iniziato a parlarci" quella si sogna vestita da angelo. Sarebbe stato più onesto se avesse detto " Ora dobbiamo solo accettare il diktat". Ci sta consegnando all'UE. Il prossimo passo è lo smembramento della Svizzera secondo le regioni linguistiche. Siamo veramente messi bene.

Lucauno 8 anni fa su tio
Mi sa che la Svizzera non è un membro dell’unione europea. L’Europa è uno stato a sé stante e la Svizzera anche. Le trattative fra due stati distinti vanno fatte in modo che mettano d’accordo le rispettive esigenze delle parti contraenti. Definire unilaterali le legittime necessità di una delle parti e rifiutarle denota l’incapacità della parte avversa di affrontare il problema e di risolvere la vertenza. In questo caso, l’Europa è capace solo di usare la prepotenza verso un Paese “piccolo” che piccolo non é.

aquila bianca 8 anni fa su tio
"Ora abbiamo iniziato a parlarci"... Il 9 febbraio 2014, i rapporti fra Svizzera e Ue si sono raffreddati..... ??? Sembra un rapporto di coppia entrato in crisi ... ci vuole l'intervento di un consulente famigliare ? ....Meno baci in pubblico ... Ma a letto, tutto "pene"... ho sentito poco fa la Simonetta per telefono ;o) Non dice bugie la Simonetta ! ;xD

patrick28 8 anni fa su tio
Si troverà un accordo su una clausola di salvaguardia. Comunque i contingenti non ci saranno mai e questo è un bene per la nostra economia.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
leggere bene il testo dell'iniziativa i contingenti (così li hanno definiti) saranno determinati in funzione delle necessità della nostra economia......come è sempre stato, lo è e sempre sarà ! La Svizzera, per funzionare, da decenni DEVE far capo a personale "che viene dall'estero"....

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Nel senso che i contingenti sono chiaramente una violazione della libera circolazione. Una clausola di salvaguardia scatterebbe solo in una situazione di forte immigrazione dall'UE, non so per esempio più di 80'000 persone all'anno. L'importante è mantenere un sistema il più flessibile possibile.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
?????????????? .... Prego ??? Cosa abbiamo votato il 9 febbraio 2014 ?? ... Ah ... beh ... Mi sa che eri nel tuo mondo fatato ;xD Esiste un vecchio detto ... Meglio tacere e dare l'impressione di essere ignorante, che parlare e confermare di esserlo ;o) Cordialmente..... neh....

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Patrick 1 un argomentazione non comincia mai con un "non so per esempio 80'000" 2 se leggessi le statistiche: nel 2014 c'erano in svizzera poco meno di 2'000'000 (> 20% di stranieri e 32'000 hanno acquisito la cittadinanza. sempre nel 2014 sono entrati e processati come rifugiati 48'000 persone, quest'anno abbiamo superato i 50'000 a settembre! Totale in 2 anni ca 110'000 rifugiati. (per difetto) Ultima statistica sui flussi migratori 2013 si parla di 160'000 entrate complessive! Capisci che sei assolutamente ridicolo nel tuo pensiero ! Esci con concetti demagogici senza avere idea di cosa parli. Non è difficile: usa google e mettici le parole svizzera popolazione 2014 ,cerca di capire le cifre, poi eventualmente commenta!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
i rifugiati non c'entrano un bel niente con i contigenti. e poi la vera pecca del 9 febbraio e' che sono gli udc che non hanno fissato dei numeri. quindi un'iniziativa strampalata. qual'e' il tetto massimo. 50'000 , 70'000 o di piu' ? neanche l'udc lo sa dire. un' iniziativa che si dimostra ridicola e che poi mai sara' applicata.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
I concetti erano 2 1 entrata stranieri solo 2013 = 160'000 ( dovrebbe farti capire che la tua frase "non so fino a 80 mila ...non ha alcun senso!) 2 rifugiati non sono da computare nel contingente ... ma 60'000 da mantenere in un anno ... capisci che hanno un costo? Quindi bisogna smetterla di essere demagoghi e rendersi conto che ci vuole un freno ! L'unico freno che è stato messo è il limite di entrate extra europa, di persone dotate di formazione ALTA ( che avrebbero potuto dare un contributo all'economia) quota dimezzata da 5000 a 2500 Colgo l'occasione per chiederti se in merito ad altre sparate che hai fatto nel tempo ... hai accolto qualche rifugiato a casa ?Ti eri offerto di aiutare ... Buona serata

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Marc, presso i "molinari" c'è il tutto esaurito ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE