Cerca e trova immobili

ZURIGOQueste strade d’inverno: ecco come non correre rischi

24.11.15 - 06:10
L’inverno è arrivato e presto le strade diventeranno infide. Ecco quali sono i consigli più importanti
Queste strade d’inverno: ecco come non correre rischi
L’inverno è arrivato e presto le strade diventeranno infide. Ecco quali sono i consigli più importanti

ZURIGO - Nella breve tratta dell’autostrada A6 che attraversa il villaggio di Lyss, nel Canton Berna, ieri mattina vi sono stati ben 6 incidenti. Tutti causati dal ghiaccio sulla carreggiata. Come bisogna affrontare le strade in queste condizioni? Il portavoce del Tcs David Venetz ci spiega i principali accorgimenti.

Come si riconosce il pericolo di ghiaccio?
"Se le strade sono innevate o bagnate e la temperatura è di 5 gradi Celsius o meno, allora bisogna prevedere ghiaccio», spiega Venetz. E, ovviamente, c’è pericolo anche in quei giorni in cui siamo costretti a togliere il ghiaccio dal parabrezza".

Come bisogna guidare sulla strada ghiacciata?
"Un automobilista deve essere in grado di fermarsi in qualsiasi momento entro lo spazio visibile. Quindi la velocità deve essere adeguata alle condizioni della strada. Inoltre in inverno bisognerebbe montare assolutamente gli pneumatici invernali".

Di cosa bisogna tenere conto nella scelta degli pneumatici invernali?
"Chi guida in inverno con le gomme estive, secondo il Tcs è irresponsabile e negligente. Gli pneumatici termici accorciano la distanza di frenata, aumentano la tenuta e riducono il rischio di acquaplaning. Perché lo pneumatico sia sicuro, il profilo dev’essere ancora di almeno quattro millimetri, altrimenti perde i vantaggi".

Cosa si rischia se si usano le gomme estive?
"In Svizzera non vi è alcun obbligo giuridico riguardo gli pneumatici invernali, ma chi causa un’incidente a causa di una tenuta insufficiente può aspettarsi meno rimborsi assicurativi e una multa per negligenza o uso di un veicolo non affidabile". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE