Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrganizzazioni islamiche: "La Svizzera agisca"

18.11.15 - 08:32
Il presidente della Federazione ha dichiarato che la lotta contro l'estremismo non è soltanto un dovere dei musulmani moderati, ma anche dello Stato
Organizzazioni islamiche: "La Svizzera agisca"
Il presidente della Federazione ha dichiarato che la lotta contro l'estremismo non è soltanto un dovere dei musulmani moderati, ma anche dello Stato

BERNA - La lotta contro l'estremismo islamico non è soltanto un dovere dei musulmani moderati, ma anche dello Stato. È quanto ha dichiarato in un'intervista rilasciata alla Neue Zürcher Zeitung il presidente della Federazione delle organizzazioni islamiche della Svizzera.

Secondo Montassar BenMrad, l'islamismo è simile "all'hooliganismo e agli estremismi di sinistra e di destra violenti, che cercano di sedurre i giovani".

Associazioni musulmane e moschee hanno svolto un lavoro di sensibilizzazione presso la gioventù per impedire ai giovani di essere manipolati da gruppi radicali, ha aggiunto. "Ma se qualcuno si isola dalla comunità, è molto difficile trovare una soluzione".

Il Vodese di origini tunisine, che è diventato lo scorso anno presidente della Federazione, ha invitato "a mantenere relazioni". "Ogni anno la guerra in Iraq e in Siria attira 1,5 musulmani sui 100'000 che vivono in Svizzera". Ogni partenza è un caso di troppo, ma la società nel suo insieme conta un maggior numero di malati mentali", ha spiegato BenMrad.

Giocare con il fuoco - Il presidente della Federazione delle organizzazioni islamiche è preoccupato "per la stigmatizzazione dei musulmani". Questa reazione potrebbe spingere taluni giovani, che si sentono esclusi dalla società, a radicalizzarsi". A suo avviso, "colui che agita la minaccia di una quinta colonna musulmana solo per mero calcolo politico, gioca con il fuoco".

BenMrad non esclude un rischio di attentati nella Confederazione, simile a quelli perpetrati venerdì sera a Parigi. "Ma la Svizzera e la Francia sono fondamentalmente differenti", ha tenuto sottolineare. La Svizzera non ha infatti un passato coloniale e non è coinvolta in guerre contro Paesi musulmani.

BenMrad ha pure rilevato che la gioventù musulmana ha prospettive di futuro in Svizzera. "L'integrazione funziona molto meglio qui". La Federazione delle organizzazioni islamiche ha chiaramente condannato gli attentati di Parigi, denunciando "attacchi terroristici odiosi e vili e crimini contro l'umanità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 8 anni fa su tio
Ho sentito un esperto, la libera circolazione delle persone, per legge, impedisce di molto l'applicazione di certe misure di sicurezza, senza le quali.....che Dio ce la mani buona.

F.Netri 8 anni fa su tio
François Hollande ha dichiarato che gli attacchi terroristici di Parigi sono stati un «atto di guerra» da parte dello Stato Islamico e ha ragione, anche se ci ha messo molto a rendersi conto che i jihadisti, ormai da anni, sono in guerra contro l’Occidente. L’isis, promette altri attacchi in Europa, e l’Europa tutta, deve scendere sul piede di guerra, unendosi per fare tutto quello che serve, sul piano militare, per distruggere l’isis. Non “contenere”, non “ridimensionare”: distruggere, punto e basta. Ma anche se l’isis venisse distrutto, l’estremismo islamico non scomparirebbe. Anzi, la distruzione dell’isis accrescerebbe il fervore religioso di quelli, in Europa, che sognano un califfato. I leader europei devono prendere decisioni politiche importanti. Ecco tre passi che i leader europei potrebbero fare per sradicare il cancro dell’estremismo islamico. Primo: imparare da Israele, che ha a che fare con il terrore islamista dal giorno in cui è nata e deve affrontare minacce continue. È vero che oggi gli estremisti islamici in Israele usano coltelli e automobili come armi principali, ma lo fanno perché è semplicemente impossibile organizzare attacchi come quelli di Parigi. Invece di demonizzare Israele, bisogna chiamare in Europa i loro esperti per sviluppare una strategia antiterrorismo. Secondo: prepararsi per una lunga battaglia delle idee. I leader europei dovranno prendere di mira l’infrastruttura dell’indottrinamento: le moschee, le scuole islamiche, i siti web, le case editrici, gli opuscoli, i libri, i sermoni e i partiti dell’estrema sinistra. I governi europei devono fare a loro volta proselitismo all’interno delle comunità musulmane. Terzo: gli europei devono disegnare una nuova politica migratoria, che ammetta gli immigrati solo se questi si impegnano a rispettare i valori europei e a rigettare proprio quell’islamismo politico che li rende vulnerabili al richiamo del califfato. Le attuali politiche migratorie dell’Europa presentano dei punti deboli: è troppo facile ottenere la cittadinanza senza essere necessariamente fedeli alle Costituzioni nazionali; è troppo facile per gli extracomunitari entrare nei Paesi dell’Unione Europea, con o senza ragioni credibili per chiedere asilo; e grazie Schengen, è troppo facile per gli stranieri, una volta che sono UE, spostarsi liberamente da un paese all’altro. Si sta forse parlando di una «Fortezza Europa», con una nuova Cortina di Ferro a est e un cordone sanitario navale nel Mediterraneo e nell’Adriatico? Sì!!! Perché nessun’altra strategia ha senso, di fronte alla minaccia rappresentata dall’estremismo islamico.

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Caro Netri, queste tue proposte sono ottime, pur rimanendo il fatto che saremo per decenni ancora obbligati a un grosso e costoso lavoro di prevenzione. Io sarei più pragmatico. In questo senso: Il codice della Sharia prevede anche - fra l'altro - la pena di morte. La nostra costituzione la vieta. Quindi l'Islam, quale religione basata sulla Sharia va considerata incompatibile con la costituzione Svizzera e quindi fuori legge. Dal momento di questa decisione nessun musulmano verrà più naturalizzato e più nessuno accolto da noi, sia quale rifugiato o altro. Inoltre ai musulmani attualmente residenti dovrebbe venire bloccato ogni diritto a sussidi (disoccupazione, o altro). Infatti, come si può sussidiare una persona il cui fine è quello di sopraffarci? Se tutta l'Europa sposasse questa causa il problema dei rifugiati e degli attentatori diminuirebbe in pochi anni fino poi a scomparire.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Anche le tue sono ottime, caro nordico. :-)) Tanto che le adotterei senza esitazione. Purtroppo, siccome gli islamisti si fanno scudo di una presunta "religione", dubito che queste regole possano essere applicate nei paesi liberi e democratici.

mgk 8 anni fa su tio
To il babbo dell integralista italiana,convertita al islam,si e riconvertito a Gesu

tazmaniac 8 anni fa su tio
//La Svizzera non è al momento direttamente minacciata dal terrorismo, né ci sono indizi che possano collegare gli attentati di Parigi col nostro Paese. Lo ha dichiarato oggi la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga al termine della consueta riunione del Consiglio federale.// Brutto da dire, ma per svegliare questa tardona anoressica ci vorrebbe che la bufala via whats'up sulla stazione di Zurigo fosse vera... Vorrei fare richiesta a eventuali invasati islamici che vivono in Svizzera di perpetrare un attentato suicida a Palazzo Federale, ma so che non lo faranno mai, perchè risulterebbero vittime da fuoco amico....

F.Netri 8 anni fa su tio
Ieri Ayaan Hirsi Ali, islamica eretica che è stata costretta ad abbandonare l’Europa dopo l’omicidio del regista Theo van Gogh, ha scritto sul Wall Street Journal che le nostre democrazie hanno molto da imparare da Israele: “Certo, oggi i terroristi islamici in quel paese usano coltelli e armi per i loro attacchi, ma ciò è dovuto al fatto che attacchi come quelli della settimana scorsa a Parigi sono semplicemente impossibili da organizzare a Gerusalemme e dintorni”. Non basta dire “più intelligence”. Ci vuole convinzione ideale, in primis, e poi la capacità di rafforzare la stessa di attributi legali. Come quelli utilizzati ieri dal premier Benjamin Netanyahu per mettere fuori legge un gruppo islamista accusato di fomentare l’odio. Israele, per esempio, usa la detenzione amministrativa come mezzo speciale per sgominare le cellule in sonno, coniugando privacy e sicurezza; Israele non ha la pena di morte ma non esita a impiegare le esecuzioni extragiudiziarie per eliminare i capi del terrore; Israele ha messo fuori legge le ong che finanziano il jihad.

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Buona domanda la tua, caro Netri. Vediamo la situazione attuale: Il 7% della popolazione europea è già musulmana, ma il dato preoccupante è che il tasso di natalità dei seguaci dell’Islam in Europa è 8 volte superiore al nostro. In Francia già si contano 5 milioni di musulmani, in Germania 3,5 milioni ed in Gran Bretagna 2 milioni. Nel giro di pochi decenni dunque l’Europa sarà un continente a maggioranza musulmana, ma i tempi potrebbero abbreviarsi se i flussi migratori verso il nostro continente continueranno con questo ritmo. Si prevede che Amsterdam e Rotterdam saranno molto presto città a maggioranza musulmana. Un terzo della popolazione di Bruxelles è già musulmana. In molti paesi europei la maggioranza della popolazione sotto i 18 anni è musulmana. Le Moschee in Europa sono ormai migliaia (nei paesi musulmani più integralisti è proibito costruire chiese cristiane) ed a differenza delle nostre sono sempre affollate. E si potrebbe continuare all’infinito. E’ meglio abbandonare l’illusione che i musulmani possano adattarsi alla nostra civiltà. Cosa vedono costoro nel mondo cristiano? Lesbiche, gay, ragazzine che hanno rapporti sessuali a 13 anni, droga, alcool, pedofilia, sesso libero, adulterio istituzionalizzato, ostentazione della nudità etc.etc…Per il seguace dell’Islam il mondo cristiano è opera demoniaca ed il compito (jihad) del musulmano è convertire, dominare o uccidere gli infedeli. Qual è la forza dell’Islam nei nostri confronti? Ormai la maggioranza dei nostri giovani vive senza ideali, senza cultura. L’unico scopo della loro vita sembra il “divertimento”, “lo sballo”, la discoteca. I giovani islamici sono decisi, coraggiosi, convinti della giustezza della loro fede, e se la situazione continuerà in questo modo l’Europa sarà destinata a soccombere senza bisogno di nessuna guerra santa. La responsabilità della Chiesa Cattolica in questa in questa vicenda è enorme. A partire dal Concilio Vaticano II° la Chiesa ha sempre più annacquato la Dottrina cercando di adattarla all’andazzo del mondo occidentale moderno per la paura di perdere fedeli. A causa di ciò la sua forza morale rispetto all’Islam è praticamente inesistente. Un altro fenomeno che pochi considerano sono le conversioni all’Islam di cittadini Europei (specialmente donne), in continuo aumento, grazie soprattutto ai matrimoni misti. Concludendo, il quadro non è roseo ed è purtroppo avvalorato dalla scientificità dei dati statistici. Dopo questa analisi, rimane ancora da vedere come lottare contro questo movimento. Se però ci limitiamo alle parole e alle bombe contro l'ISIS, la nostra disfatta è solo questione di tempo

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Mi sembra che più della Chiesa Cattolica la responsabilità enorme dell'andazzo che vai descrivendo - e che non nego ma che come te deploro - è in primis da addossare ai governi occidentali che da alcuni decenni nulla o poco fanno per salvaguardare, già in ambito scolastico, la storia e la cultura dei popoli europei. Lo sfaldamento delle famiglie, la banalizzazione del matrimonio, la caduta dei valori, la mancanza di senso critico, spesso la mancanza di curiosità per voler sapere, conoscere, cercare: tutto questo non è da amputare alla Chiesa Cattolica ma alla visione materialistica dell'esistenza propagandata per esempio dai media di ogni tipo. Secondo me a troppi giovani, oggi, mancano le basi anche psicologiche per impostare un progetto di vita futura con fiducia e serenità. Va bene il benessere materiale, ci mancherebbe, ma bisogna anche tener conto di altri valori, oltre ai soldi, valori che comunque sono un'impalcatura importante per affrontare la vita e le prove che essa ci mette di fronte. Buona serata ;-)))

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non pretendo, caro Elvetico, di essere stato esaustivo nel mio esame della situazione. Ma se ci addentriamo negli errori commessi dai nostri politici e magistrati, nei valori (anche di quelli assenti) della nostra società e nel nostro lassismo e buonismo generale ne abbiamo abbastanza per scrivere un volume. In effetti noi siamo riusciti a barattare i valori morali con quelli venali e di comodo. Per il resto penso che le nostre due visioni collimano abbastanza. Resta il fatto che noi rimaniamo passivi a guardare un attentato dopo l'altro e a dare la colpa a piccoli gruppi di sbandati, mentre dovremmo alzare gli occhi e vedere "the big picture". Buona serata anche a te.

Cleofe 8 anni fa su tio
perché parliamo ancora di "integrazione, tolleranza, accoglienza,..." gia a Gennaio abbiamo avuto un esempio di questo scempio. Ora di nuovo. basta parlare, agire ! controllare, arrestare, e spedire al mittente. TUTTI. anche quelli che sono solo "simpatizzanti". anche quelli che sono in Europa da tre generazioni. facciamo come fa l'Australia.... "volentieri vi salutiamo, senza rancore proprio".

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Perché non abbiamo le OO per farlo ... e perché tanti (troppi) nostri concittadini, credono ancora a Babbo Natale, a Gesù Bambino e al musulmano moderato ...

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
chi é che produce e commercia le armi? chi é che fa tanti soldi col petrolio di "contrabbandato"? chi é che amministra i miliardi di guadagni che derivano da questi commerci? ne avremmo di cose da spedire ai mittenti che stanno dietro le quinte di questo disastro. Smettiamola di scannarci tra noi poveracci almeno vha. C'é chi se la ride per la confusione che si sta creando tra la gente comune, fuggiasca o residente, o natìva che sia.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Armi? di che armi parli.... visto che ci sono le bombe, i fucili, i coltelli..... e poi anche le autobombe fatte di nitrato preparate da certi invasati! Petrolio di contrabbando.... beh già le premesse sono che c'è un venditore e un acquirente in ogni caso - chi ci fa i soldi? Probabilmente tutti e due - ma forse ti stupirà sapere che il pretrolio (e non di contrabbando) è ai minimi degli ultimi anni..... e questo perché l'Arabia Saudita in primis (e l'Opec di seguito e poi la Russia e l'Iran) stanno cercando di riprendersi la loro egemonia su questo tema, visto che gli USA con le scisti bituminose sono passati da paese importatore a paese esportatore..... Chi amministra i soldi ecc. ecc. - non so anche in questo caso a chi ti riferisci.... forse alle banche, ma prova oggi ad andare in una qualsiasi banca e dire che sei Siriana e vedi poi se ti aprono il conto. In realtà chi pensa che le banche di oggi siano il ricettacolo di tutti gli sporchi traffici del mondo, non ha capito una mazza e non conosce minimamente il settore. E da ultimo, nell'accezione del non "scanniamoci tra noi poveracci", al momento mi sembra che gli unici che si scannino contro i poveracci sono i fanatici islamisti che si fanno saltare in mezzo a gente comune - non mi risulta ancora che ci siano stati dei raid nelle comunità islamiche in europa, sparando all'impazzata su tutto quello che si muove.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
In effetti, lo dico da un pezzo che la soluzione è quella di militarizzare tutte quelle zone, per poter controllare noi il petrolio e tenere a bacchetta questi trogloditi invasati.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Molti hanno anche smesso di credere a Babbo Natale e a Gesù bambino per non offendere gli islamisti! :-))

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
tristemente vero ... ;o)

MIM 8 anni fa su tio
I primi ad agire dovrebbero essere proprio quelli che si autoproclamano islamici moderati. Agire nel senso di denunciare e isolare i terroristi e gli assassini. Ma non lo fanno! Si limitano a condannare il fatto quando è stato compiuto e velatamente accusano tutti di islamofobia. Sono loro fratelli, non li denunceranno mai. Quando constaterò che questa ultima mia frase non corrisponde alla realtà, solo allora, cambierò opinione.

Aky 8 anni fa su tio
A me fa ridere questa storia degli "islamici moderati" . Ma che c a z z o vuol dire ?!? Che non mi uccidono ma mi ritengono comunque un'infedele ?!? Che razza di religione è mai questa ?!? Lasciamo stare vah, finchè accettiamo di venir islamizzati così... andrà sempre peggio e sarà solo colpa nostra.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Aky
Commento assai superficiale meglio lasciar perdere…..

curzio 8 anni fa su tio
"...Alcune studentesse di origine marocchina lunedì scorso sono uscite dall'aula di una scuola di Varese, rifiutandosi di partecipare insieme ai compagni e all'insegnante al minuto di silenzio per commemorare la vittime degli attentati di Parigi. ..." Complimenti a come queste studentesse si sono integrate bene nella nostra società! http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1058121/Studentesse-escono-dall-aula-durante-il-mi nuto-di-silenzio

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sì. Insulto supremo. Fosse per me, espulsione immediata non solo dalla scuola ma anche dal paese, senza "ma" e senza possibilità di ricorsi. Proprio qui accanto, al momento in cui scrivo, leggo anche il titolo "I post dei 'fan dell'Isis' sono legali". Andiamo bene...

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
"...Difende i terroristi in TV: arrestato a Roma..." Ma tu guarda un po' come i mansueti musulmani, amorevoli e bene integrati mostrano la loro vera feccia... ehm... faccia! http://www.tio.ch/News/Estero/Cronaca/1058115/Difende-i-terroristi-in-TV-arrestato-a-Roma

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Avevo letto anche quello. In Italia si fanno arrestare e nel caso delle allieve di Varese la polizia indaga. In Svizzera i post pro-Isis sono legali. Noi svizzeri, così buoni, così mansueti, così clementi e rispettosi... E l'apologia del nazismo, è legale anche quella? Vorrei vedere...

patrick28 8 anni fa su tio
Giusto. Dobbiamo lottare insieme contro l'estremismo. Stato Svizzero e Comunità islamica.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
manca il Gesù bambino, quello che credi ancora tu hahaha

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
cucù, cucù di sicuro noi, cristiani praticanti e non, cresciuti in un paese pacifico e multiculturale dagli esordi, abbiamo imparato a diffidare di qualsiasi musulmano, perché i fatti purtroppo ci portano a constatare che, ad esempio "...Alcune studentesse di origine marocchina lunedì scorso sono uscite dall'aula di una scuola di Varese, rifiutandosi di partecipare insieme ai compagni e all'insegnante al minuto di silenzio per commemorare la vittime degli attentati di Parigi. ..." noi non dobbiamo combattere un fico secco: dobbiamo difenderci da invasori per buona parte (non tutti grazie a DIO) arroganti e violenti.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Giusto, quindi coerentemente prendi e vai a predicare questa tua idea in Siria o in paesi simili.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tu sei cresciuto in Italia?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
sono affari miei!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Certo che sono affari tuoi, ma la domanda viene spontanea perché hai detto di essere cresciuto in un paese pacifico e poi citi Varese...

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ERA UN ESEMPIO , VARESE SI TROVA A POCHISSIMI KM DA QUI (TICINO)

patrick28 8 anni fa su tio
Grande rispetto per la cultura e la religione islamica. Sono con voi !

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
c'e gente che merita di andare a spasso, mano nella mano, con quelle bestie che si mettono un gilet di tritolo come cappotto invernale e poi tirano la cordina

miba 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Questa è completamente un'altra cosa e ci sono purtroppo persone come te mescolano il burro con la ferrovia.... Ma perché non vai a Raqqa e scrivi da lì?

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Mi stavo chiedendo dove fossero finiti i social-comunisti locali, fiancheggiatori degli islamisti. Ed eccoli qua!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
"con voi" chi? spiegati meglio, perché se sei con i terroristi hai vita breve!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ha ha ha, grande patrick... li farai impazzire... :-))))))

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Secondo me tu dovresti essere controllato a vista e soprattutto non perso di vista.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Beh.... elve* Vedo che ha trovato l'anima gemella.... ..... i coioni viagian semper in coppia...... Felice serata;-*

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Più che impazzire, direi sorridere..... soprattutto se si comincerà a fare dei bei controlli sui fiancheggiatori di certe teorie. In generale infatti, credo che nei vari paesi del nord africa o del Medioriente, facciano un po' quello che vogliono - ma qui no. L'esempio dell'australia è estremamente interessante e non vedo problemi affinché il modello venga importato anche da noi.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
"...e non vedo problemi affinché il modello venga importato anche da noi." Ecco, adesso sei tu che fai sorridere... :-)

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Vedremo.... dicono che ride bene chi ride ultimo - e mi sembra che l'evidente spostamento a destra, sia in Svizzera che altrove non sia altro che la premessa a quanto ho scritto.... ma tu continua pure a ridere.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Spostamento a destra? In Portogallo ha appena vinto la sinistra. Lee vittorie dei vari schieramenti in europa non sono prevedibili...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
io invece, speravo fossero andati a vedere il concerto al Bataclan ... ;o)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
c'è gente che merita di trovarsi al posto giusto al momento giusto ... ;o) FTM

siska 8 anni fa su tio
SÎ vero esiste una parte del popolo musulmano che crea malumore e direi di più, deve e vuole scappare riparandosi in Europa o in altri paesi democratici del mondo, poi paradossalmente quando hanno raggiunto i propi obbiettivi sono davvero unici a disprezzare l'Occidente , gli occidentali e la democrazia in generale. IO non crederò mai ai moderati, o ti adatti seguendo naturalmente il tuo credo nei tuoi luoghi di culto, ma ti devi integrare!! o l'Europa faccia come l'Australia.

nordico 8 anni fa su tio
.... La Federazione delle organizzazioni islamiche ha chiaramente condannato gli attentati di Parigi, denunciando "attacchi terroristici odiosi e vili e crimini contro l'umanità".... Pura propaganda che non trova riscontro nè nella realtà e nè nelle predicazioni degli imam nelle moschee. Come potrebbero, dal momento che il Corano dice: (Sura 2:191) Uccidete gli infedeli ovunque li incontriate. Questa è la ricompensa dei miscredenti. (Sura 2:216) Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. E’ possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete. (Sura 8:12-17 .Instillerò il mio terrore nel cuore degli infedeli; colpiteli sul collo e recidete loro la punta delle dita… I miscredenti avranno il castigo del Fuoco! … Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi. (Sura 9:29-30) Combattete coloro che non credono in Allah e nell’Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finchè non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati. Dicono i giudei: “Esdra è figlio di Allah”; e i cristiani dicono: “Il Messia è figlio di Allah”. Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati! (Sura 9:39) O voi che credete! Se non vi lancerete nella lotta, Allah vi castigherà con doloroso castigo e vi sostituirà con un altro popolo, mentre voi non potrete nuocergli in nessun modo. (Sura 47:4) Quando incontrate gli infedeli, uccideteli con grande spargimento di sangue e stringete forte le catene dei prigionieri. Come si può convivere con un culto che predica la violenza? A quanti ulteriori attentati dovremo assistere prima che le nostre autorità aprano gli occhi e cerchino soluzioni, invece di scuse per non agire?

siska 8 anni fa su tio
Il primo Ministro australiano John Howard é riuscito intelligentemente senza offendere nessuno a ribadire che chi non ama la vita in Australia e non vuole vivere secondo le tradizioni australiane e occidentali deve solamente prendere il proprio fagotto e andarsene! È un Ministro di tutto rispetto e per nulla al mondo razzista!..stanco come sono stanchi i cittadini australiani di sentirsi sempre non a casa propria. Spero che la svizzera e tutta l'Europa ne traggano un grande esempio di civiltà. Io dico sempre che le persone venute da fuori, aiutate, finanziate e nuovamente aiutate a vivere dignitosamente la loro vita e quella dei loro discendenti NON dovrebbero mai e poi mai SPUTARE nel piatto dove mangiano, altrimenti fuori!

apache 8 anni fa su tio
I musulmani non hanno nessuna intenzione di integrarsi, anzi vorrebbero imporci le loro usanze, il loro modo di pensare, vogliono che costruiamo loro le moschee ecc. Secondo voi come ci tratterebbero nei loro paesi se cercassimo di imporre la nostra religione e i nostri costumi? Forse ci ucciderebbero subito perché siamo infedeli ai lori occhi? Abbiamo tollerato fin troppo questa gente, e sarei felicissimo potessero venire espulsi dal nostro paese. Spero che in Ticino la legge contro il burqa venga applicata senza eccezioni di sorta.

miba 8 anni fa su tio
AUSTRALIA DA' LEZIONE DI CIVILTA' A TUTTO L'OCCIDENTE!! Ai musulmani che vogliono vivere secondo la legge della Sharia Islamica, recentemente è stato detto di lasciare l’Australia, questo allo scopo di prevenire e evitare eventuali attacchi terroristici. Il primo ministro John Howard ha scioccato alcuni musulmani australiani dichiarando: GLI IMMIGRATI NON AUSTRALIANI DEVONO ADATTARSI! “Prendere o lasciare, sono stanco che questa nazione debba preoccuparsi di sapere se offendiamo alcuni individui o la loro cultura. La nostra cultura si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno ricercato la libertà. La nostra lingua ufficiale è l’INGLESE, non lo spagnolo, il libanese, l’arabo, il cinese, il giapponese, o qualsiasi altra lingua. Di conseguenza, se desiderate far parte della nostra società, imparatene la lingua! La maggior parte degli Australiani crede in Dio. Non si tratta di obbligo di cristianesimo, d’influenza della destra o di pressione politica, ma è un fatto, perché degli uomini e delle donne hanno fondato questa nazione su dei principi cristiani e questo è ufficialmente insegnato. E’ quindi appropriato che questo si veda sui muri delle nostre scuole. Se Dio vi offende, vi suggerisco allora di prendere in considerazione un’altre parte del mondo come vostro paese di accoglienza, perché Dio fa parte delle nostra cultura. Noi accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, e di vivere in armonia pacificamente con noi. Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA e il NOSTRO STILE DI VITA. E vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, le nostre credenze cristiane o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un’altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE. Se non siete felici qui, allora PARTITE. Non vi abbiamo forzati a venire qui, siete voi che avete chiesto di essere qui. Allora rispettate il paese che Vi ha accettati”.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Perfetto.Mi viene in mente quello che disse De Gaulle a proposito dei Francesi:" Siamo un popolo di razza bianca,di religione cristiana e di cultura greco-romana." Piu`chiaro di cosi`.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Grande!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a miba
GLI AUSTRALIANI SONO GLI ABORIGENI. Peccato siano stati sterminati dai bianchi. Prima di scrivere impara la storia !!

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a miba
è una bufala o meglio non l'ha detto/scritto un ministro ma una persona qualunque in una lettere ad un giornale americano seppur dice quello che vorrebbero dire in tanti ma non possono. vedi blog di attivissimo.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
non mi sembra che le tue teorie del c...o abbiano molto consenso qui, anche per il fatto che aborigeni o no questa è la situazione reale ed attuale. E senza girarci tanto attorno se tu non ti adatti alla casa in cui vieni invitato/ospitato sei solo o un grande approfittatore oppure un opportunista. Ciao!

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Appunto. Vedi che combinano gli immigrati? Gli australiani non sono mica scemi!

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a miba
L'Australia non è la casa dei bianchi ! Studiare, studiare

F.Netri 8 anni fa su tio
…La lotta contro l'estremismo islamico non è soltanto un dovere dei musulmani moderati, ma anche dello Stato…Caro signor Montassar BenMrad, lei si occupi di denunciare alle Autorità ogni individuo sospettato di essere un integralista violento e vedrà che lo Stato farà il suo dovere.…l'islamismo è simile "all'hooliganismo e agli estremismi di sinistra e di destra violenti…Paragone improponibile! Non si è mai sentito che un hooligan o uno skinead o un molinaro si siano fatti saltare in aria in una piazza affollata. Questa pratica appartiene solo al suo culto medievale.…Associazioni musulmane e moschee hanno svolto un lavoro di sensibilizzazione presso la gioventù per impedire ai giovani di essere manipolati da gruppi radicali…Faccio davvero fatica a crederle. Tutti questi individui che lei chiama “radicali”, non potrebbero esistere senza un largo appoggio da parte dei suoi correligionari.…ma la società nel suo insieme conta un maggior numero di malati mentali…Sta forse dicendo che coloro praticano alla lettera i dettami contenuti nel corano, nelle hadith e nella sharia, sono dei malati mentali?…Il presidente della Federazione delle organizzazioni islamiche è preoccupato "per la stigmatizzazione dei musulmani"…Lei si dovrebbe preoccupare piuttosto dell’aumento costante del numero di coloro che praticano alla lettera i dettami contenuti nel corano, nelle hadith e nella sharia. Se uno si limita a stigmatizzare i musulmani, non mette di certo in pericolo la vostra sicurezza.…Questa reazione potrebbe spingere taluni giovani, che si sentono esclusi dalla società, a radicalizzarsi"….Questo significa che, se la società non da ai giovani musulmani quello che vogliono, questi si radicalizzano, si armano e vanno in giro ad ammazzare gli infedeli?…A suo avviso, "colui che agita la minaccia di una quinta colonna musulmana solo per mero calcolo politico, gioca con il fuoco"…E questa cos’è…una minaccia?…BenMrad non esclude un rischio di attentati nella Confederazione…Sono d’accordo con lui, in effetti nessun infedele può ritenersi al sicuro dall'attacco da parte degli adepti di questo culto medievale.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Analisi perfetta! "Questa reazione potrebbe spingere taluni giovani, che si sentono esclusi dalla società, a radicalizzarsi"…" Il solito ritornello già sentito in altre occasioni. È colpa della società, dell'emarginazione, della disoccupazione, ecc... A Parigi (ma anche in altre città francesi) vive una numerosa comunità di vietnamiti o cinesi. Anche essi vivono in condizioni modeste, di disagio, con la disoccupazione, ecc... Eppure, non mi sembra che i vietnamiti o i cinesi si fanno saltare in aria in mezzo alla folla.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non ho fatto un paragone e ho premesso che mi facevo avvocato del diavolo. Quanto avrei da dire sugli attentati di Parigi e altrove e sull'islamismo sarebbe impubblicabile, censurato in meno di due minuti, e non farebbe che gettare olio sul fuoco. La mia intenzione era di dire che l'attacco suicida non è un'invenzione del 13 novembre né dell'11 settembre 2001. Una ricerca approfondita farebbe probabilmente emergere date anche molto anteriori alla Seconda guerra mondiale.

tazmaniac 8 anni fa su tio
sono d'accordo, sarebbe ora di agire e rispedirvi tutti al paesello. Non state bene qui? e allora raus. Abbiamo una grandissima libertà, qui da NOI, che è quella di poter scegliere dove andare a vivere se non si sta bene. FTM

Cleofe 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
stamattina leggevo sul Corriere la lettera del Signor Blattner ( mi pare ) che mi trovava d'accordo sulle soluzioni da lui proposte. Chiudere tutte le moschee e i vari minareti sparsi in giro per l'Europa. Controllare e tutti quelli che risultano avere "precedenti" di qualsiasi tipo ( furto, spaccio, ect ect ) o fuori dall'Europa o dentro in prigione ( a pane e acqua - ma anche solo a ..niente) TOLLERANZA ZERO. Un po come fanno loro con noi...no ?

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Taz, quanti stranieri sono qui e sputano nel piatto dove mangiano, vivono e crescono? Quanti italiani frontalieri che sputano nel piatto dove gli permette di mangiare? Abbiamo sempre convissuto con etnie diverse, abbiamo iniziato ad accettarle e capirle. Questi che stanno cercando la guerra sono ignoranti. Cercano di azzerare tutte le culture ed imporre solamente la loro idiologia. A mio avviso, solamente se siamo tutti uniti riusciremo a sconfiggerli.

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
La differenza non è difficile da comprendere. Semplicemente l'ISIS è l'estremista di questa religione. Quindi chi si aggrega è la parte minoritaria (SPERO!!!) di tutti i musulmani. Considera anche che gli attentatori sono di seconda/terza generazione di immigrati che hanno raggiunto l'europa e che hanno anche addirittura un passaporto europeo. Semplicemente non mi va di condannare tutti per quella minoranza.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Esatto. Pienamente d'accordo. FTM :o)

curzio 8 anni fa su tio
Domandina: un non-musulmano può entrare in una moschea e ascoltare quello che l'imam racconta?

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
sempre che ci capisci qualcosa ...

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
ciao Curzio, come da qualsiasi parte, come per qualsiasi religione, dipende dalla persona stessa se ha la pazienza e la voglia di spiegare. Per mia fortuna ho conosciuto diverse persone di religioni diverse con le quali ho avuto un forte scambio interculturale sulle religioni.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Come ben si confà a un culto medievale scoordinato e senza una guida unica, è difficile rispondere alla tua domanda. La risposta giusta è: dipende. Dipende da quale moschea, da quale paese, da quale imam, da quale comunità....insomma....forse sì e forse no. Forse, se prendi contatto con l'imam di turno e concordi un appuntamento, magari riesci a entrare. Prima però ti devi lavare per bene e vestirti come dice l'imam.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Domanda interessante. La mia prima idea è stata che non c'è modo di sapere se uno è musulmano o no; ma è un errore, si fa in fretta a scoprirlo, ponendo un paio di domande sul Corano per esempio. Poi ho pensato che basterebbe dichiararsi interessato. Da una ricerca rapida su internet emerge comunque che non c'è una regola fissa; certe moschee sono aperte a tutti, altre no, altre una volta al mese, altre ancora pongono condizioni (abbigliamento, orari). Certo che se uno, in piena ora di preghiera, entra in bermuda con una lattina di birra e un panino al prosciutto, con la compagna in bikini e un crocifisso al collo, l'accoglienza rischia di essere un tantino sgradevole. In fin dei conti direi che è una questione di buon senso: chiedere prima. Poi ci racconti, neh? Cordialmente.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Per sapere se uno é mussulmano( o ebreo),basta abbassargli i pantaloni e vedere se é circonciso.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
Potrebbe essere circonciso ma essere ebreo.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
E`quello che ho scritto "( o ebreo).Ebrei o mussulmani sono tutti semiti:noi siamo derivati da Japhet(audax Hiapheti genus).Cordialii saluti.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
O americano.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sai per caso come stanno le cose nelle moschee presenti in Svizzera? "...se prendi contatto con l'imam di turno e concordi un appuntamento..." In tal caso l'imam predicherà pace, amore e tolleranza. Mentre sarebbe interessante sapere cosa predicano quando si trovano riuniti tra di loro.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
In Svizzera c'è la stessa situazione che ti ho descritto e cioè...dipende. :-)) Sapere cosa predicano nelle moschee è un dovere dei servizi di sicurezza di cui si parla da molto tempo ma non è mai stato messo in pratica. L'opposizione più grande a questa misura di sicurezza, proviene dai partiti e dai movimenti EPASC, manco a dirlo.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Non hai capito il senso della mia domanda. Io, come ateo convinto, se una domenica mattina mi dovesse venire in mente di andare ad ascoltare quello che racconta il prete durante la messa, posso farlo. Entro in chiesa, mi siedo e mi ascolto le storielle propinate ai fedeli. Mi chiedevo se sarebbe possibile fare altrettanto in una moschea, cioè se l'accesso a chiunque. Sarebbe preoccupante se i vari imam potessero predicare quello che vogliono sicuri che solo gli adepti della loro comunità sono presenti.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Magari anche solo per visitare senza ascoltare. No, non puoi! In Tunisia (parlo di ca 10 anni fa) non mi hanno lasciato entrare in una moschea pur essendomi tolto le scarpe. Motivo? Sono un infedele. Non sto scherzando, mi è capitato davvero.

Iolapensocosi 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ripeto, dipende da imam a imam. La mia amica si è sposata con un musulmano eppure noi siamo entrate in moschea e partecipato. Poi abbiamo parlato un po' con l'Imam e lui è stato disponibilissimo Ti faccio un esempio: io cattolica non più praticante il prete del mio paesello, non voleva che mia figlia partecipasse a fare la comunione assieme ad altri bambini perchè handicappata. Prete del paese vicino non ha fatto storie e neppure un prete del sud dove volevo che mia figlia partecipasse alla comunione per tutti i parenti che per difficoltà economiche non potevano partecipare. Curzio,

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Basta che ti togli le scarpe ;-))

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
......La mia amica si è sposata con un musulmano...... Auguri!!!!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
una delle ultime che conosco, sposata con un musulmano moderato, bravo tranquillo, bla,bla ... da mesi sta impestando le vie con cartelli tipo "Marwan torna a casa" ... così, tanto per dovere di cronaca...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
uff...devo farci l'abitudine FTM
NOTIZIE PIÙ LETTE