Cerca e trova immobili

SVIZZERAE adesso dove vado a giocare?

21.10.15 - 19:30
In Svizzera mancano gli spazi liberi dove i bambini possono divertirsi e socializzare. Lanciata la campagna di sensibilizzazione di Pro Juventute
Foto Pro Juventute
E adesso dove vado a giocare?
In Svizzera mancano gli spazi liberi dove i bambini possono divertirsi e socializzare. Lanciata la campagna di sensibilizzazione di Pro Juventute

BERNA - C’è stato un tempo in cui appena spuntava un raggio di sole le mamme urlavano ai propri figli: "Fuori, uscite a giocare!" E i bambini allora si riversavano nei cortili, nei campi dietro casa, andavano al parco giochi o al campo di calcio, salivano in sella alla loro bici o su un monopattino sgangherato e sfrecciavano nelle vie del paese. Che fosse città o campagna un angolo di mondo i giovani lo riuscivano a trovare.

Oggi? - Oggi sembra che questi spazi siano sempre meno, così rari da spingere Pro Juventute a lanciare la campagna nazionale “Spazi liberi - Più posto ai bambini”. "Anche in Ticino c’è questo problema, la zona verde è spesso privata e gli spazi a disposizione dei bambini e dei giovani sono troppo pochi", spiega Ilario Lodi, responsabile di Pro Juventute Svizzera italiana. "Non ci sono quasi mai dei luoghi concepiti e gestiti a misura di bambino".

Perché sono importanti? "Sono spazi d’esperienza che vanno favoriti, se non ci sono, rimani in casa e se resti in casa ti rimane a disposizione solo il social media". Il parco giochi è solo un esempio; quando si parla di spazi liberi l’immaginazione deve corre in più direzioni: piste ciclabili, prati sicuri davanti ai palazzi, zone verdi dedicate non solo al passeggio dei cani ma anche ai bambini. «Non è una questione di territorio, è una questione di educazione. È la mentalità che deve cambiare: bisogna inglobare le esigenze della famiglia e del bambino". Un cambio di direzione che richiede un primo passo, come quell’atto di fiducia che permette a un genitore di aprire la porta di casa e dire a suo figlio: "Vai, esci a giocare".

Caccia al luogo - Con un’azione sulla Piazza federale è partita oggi una caccia al tesoro in tutta la Svizzera: i bambini di ogni cantone saranno indirizzati a luoghi adatti a loro negli spazi pubblici. Come ausilio per la caccia al tesoro è stata creata l’apposita app per i bambini “Più spazio per te!” che li sollecita a scoprire e a valutare il loro ambiente circostante. Ne scaturirà una mappa utile ai bambini, ai genitori e alle persone di riferimento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE