Cerca e trova immobili

GRIGIONIPenitenziario grigionese per la Svizzera orientale

28.08.15 - 10:05
Penitenziario grigionese per la Svizzera orientale

CAZIS - Il canton Grigioni costruirà un nuovo penitenziario in territorio di Cazis con una capacità di 152 posti e per un costo di 119 milioni di franchi. Il Gran Consiglio ha approvato ieri il progetto e il credito di 86 milioni di franchi. La Confederazione stanzierà 33 milioni di franchi.

La nuova struttura sostituirà il carcere Sennhof di Coira, vecchio di 200 anni, che dispone di 57 posti. Il cantone ritiene che il progetto porterà svariati vantaggi: vi lavoreranno 109 persone, 80 posti saranno creati ex novo e 29 posti saranno trasferiti dall'attuale penitenziario.

Inoltre, il bilancio cantonale per una struttura chiusa migliorerà di 3,4 milioni di franchi passando dal deficit di mezzo milione di franchi del Sennhof a ricavi pari a 2,9 milioni di franchi. È infatti previsto che cantoni della Svizzera orientale collocheranno detenuti nei Grigioni versando delle indennità giornaliere.

I lavori avranno inizio nell'autunno del 2016. Il nuovo penitenziario sarà costituito da un edificio di tre piani e altre strutture. L'intera area carceraria occuperà 7 ettari per una superficie effettiva di 11'000 metri quadrati. Si prevede che nel giugno 2019 verranno ospitati i primi detenuti.

I Grigioni non sono gli unici a progettare un penitenziario. Sempre ieri, il canton Basilea Città ha reso noto che intende realizzare un carcere con 78 posti per un costo pari a 40 milioni di franchi. Come in tutta la Svizzera, anche in quest'ultimo cantone le strutture sono sature. In tutta la Confederazione a mancare sono 800 posti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE