Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa Malati: undici cantoni dovranno versare supplementi

25.08.15 - 14:43
Il supplemento ammonterà a 48 franchi per dieci cantoni e a 18 franchi per Lucerna.
Tipress
Cassa Malati: undici cantoni dovranno versare supplementi
Il supplemento ammonterà a 48 franchi per dieci cantoni e a 18 franchi per Lucerna.

BERNA - Gli assicurati di undici cantoni dovranno versare il prossimo anno un supplemento per compensare gli squilibri creatisi nella definizione dei premi di cassa malattia: in alcuni cantoni, tra il 1996 e il 2013, gli importi pagati sono infatti stati troppo bassi e in altri troppo elevati.

Il supplemento unico - per gli assicurati domiciliati nei cantoni di Berna, Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Soletta, Basilea Campagna , Sciaffusa, Appenzello esterno e Giura - sarà di 48 franchi, mentre per i lucernesi sarà di 18 franchi, per un ammontare complessivo di 100 milioni di franchi. La maggiorazione concerne anche gli assicurati che beneficiano di riduzioni.

La somma così raccolta, indica oggi un comunicato dell'Ufficio federale della sanità pubblica, servirà a rimborsare gli assicurati di quei cantoni che hanno versato premi in eccesso rispetto alle prestazioni: l'entità delle compensazioni sarà resa nota nel prossimo febbraio.

Il riequilibrio, peraltro parziale e che si estende sull'arco di tre anni, è stato deciso nel marzo del 2014 dal parlamento ed è equivalente a 800 milioni di franchi, finanziato per un terzo dalla Confederazione, un terzo dalle casse malattia e un terzo dagli assicurati che hanno versato premi troppo bassi.

Quest'anno sono tredici i cantoni in cui sono stati prelevati supplementi e nove quelli che hanno ricevuto rimborsi: tra questi ultimi figura il Ticino, i cui assicurati hanno beneficiato di un'indennità di circa 82,90 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE