Cerca e trova immobili

GINEVRAMetereologi da tutto il mondo a Ginevra

25.05.15 - 11:54
Ad aprire i lavori il consigliere federale Alain Berset, che ha sottolineato l'importante ruolo di questa categoria
Metereologi da tutto il mondo a Ginevra
Ad aprire i lavori il consigliere federale Alain Berset, che ha sottolineato l'importante ruolo di questa categoria

BERNA - Di fronte alle sfide future è essenziale poter disporre di dati affidabili sui mutamenti climatici: lo ha detto il consigliere federale Alain Berset, aprendo oggi a Ginevra il 17esimo congresso dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

"Per uno sviluppo sostenibile la comunità mondiale necessita di informazioni attendibili sullo stato del clima e dei suoi cambiamenti: anche in futuro l'OMM avrà un ruolo determinante in tal senso", ha affermato Berset, stando a quanto riferito in un comunicato dal Dipartimento federale dell'interno (DFI), da cui dipende l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Il congresso è l'organo supremo dell'OMM, agenzia specializzata della Nazioni Unite che conta circa 180 paesi membri. Berset ha tenuto il discorso di apertura a nome del paese che ospita la sede dell'organizzazione. La riunione si concluderà il 12 giugno.

Le principali attività dell'OMM comprendono l'osservazione del tempo e dell'atmosfera, lo scambio di informazioni meteorologiche, le previsioni del tempo e le allerte di maltempo, lo studio dell'idrologia, come pure la ricerca e il trasferimento delle conoscenze. Sempre stando al DFI, l'OMM svolge un ruolo di primo piano nel gestire i cambiamenti meteorologici e climatologici globali.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE