Cerca e trova immobili

SVIZZERAJenisch e Sinti chiedono di essere riconosciuti e lanciano una petizione

27.04.15 - 16:39
Jenisch e Sinti chiedono di essere riconosciuti e lanciano una petizione

ZURIGO - Le popolazioni Jenisch e Sinti vanno riconosciute a pieno titolo come minoranze in Svizzera: è quanto auspica una petizione lanciata oggi a Zurigo dalle rispettive organizzazioni di nomadi.

L'azione - si legge in un comunicato - è stata avviata anche in vista del 30esimo anniversario delle scuse presentate nel 1986 dal Consiglio federale per l'Opera di assistenza "bambini della strada", istituita dalla fondazione Pro Juventute, che a partire dagli anni 20 iniziò a togliere sistematicamente i figli jenisch alle loro famiglie e a sistemarli in famiglie affidatarie, in cliniche psichiatriche o addirittura nelle carceri per rieducarli alla sedentarietà.

Da allora molto è cambiato, ma anche troppo poco, afferma la petizione all'indirizzo del consigliere federale Alain Berset. "Non bastano le scuse, ci vuole il riconoscimento", si legge nel documento. I popoli Jenisch e Sinti non sono considerati minoranze e rischiano quindi di rimanere nell'"anonimato culturale". Le organizzazioni che hanno lanciato la raccolta delle firme sostengono anche il diritto dei Rom ad essere riconosciuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE