Cerca e trova immobili

SVIZZERASette "casse malati" hanno riserve insufficienti

09.12.14 - 16:08
Le casse malattia devono presentare un tasso di solvibilità del 100%
Sette "casse malati" hanno riserve insufficienti
Le casse malattia devono presentare un tasso di solvibilità del 100%

BERNA - Dal 2012 le casse malattia devono rispettare nuove prescrizioni in materia di riserve finanziarie. Il test di solvibilità effettuato quest'anno dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) evidenzia che sette di esse, su un totale di 66, non si attengono ancora a queste disposizioni. Hanno due anni per adeguarsi.

In base al nuovo modello, le riserve sono calcolate in funzione dei rischi assunti dagli assicuratori. Le casse malattia devono presentare un tasso di solvibilità del 100%. In base ai dati dell'UFSP, pubblicati oggi dalla "NZZ", Visana raggiunge una quota del 228%, Helsana del 157% e la CSS del 107%.

Alcuni assicuratori presentano tassi inferiori alla soglia richiesta. Si tratta di Provita, Kolping, Vallée d'Entremont, Avanex e Sansan. Chiudono la classifica Agilia e Publisana (entrambe al 47%). La media si situa a quota 161%, in calo rispetto allo scorso anno (172%).

Entro il 2017 tutte le casse malattia dovranno attenersi alle nuove norme, ha precisato all'ats Helga Portmann, responsabile della divisione Sorveglianza dell'assicurazione presso l'UFSP. Per fare ciò dovranno aumentare i premi, ridurre i rischi o procedere a investimenti in capitale.

 

ATS 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE