Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri, un popolo di viaggiatori

04.12.14 - 16:55
Quasi il 90% della popolazione residente nella Confederazione ha trascorso almeno una notte a pagamento fuori casa
Svizzeri, un popolo di viaggiatori
Quasi il 90% della popolazione residente nella Confederazione ha trascorso almeno una notte a pagamento fuori casa

NEUCHÂTEL - La voglia di viaggiare degli svizzeri lo scorso anno è cresciuta per la seconda volta consecutiva e lo ha fatto in modo consistente. Quasi il 90% della popolazione residente nella Confederazione ha trascorso almeno una notte a pagamento fuori casa. Complessivamente sono stati registrati 22,2 milioni di viaggi con pernottamento.

In media ogni abitante nel 2013 ha compiuto tre viaggi con pernottamento, con una crescita del 9% rispetto al 2012, indica oggi una pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST). In poco più del 60% dei casi la notte è stata trascorsa all'estero. I viaggi all'interno dei confini nazionali sono aumentati del 17%.

Complessivamente l'UST ha censito 76,4 milioni di viaggi di un giorno (contro 71,7 l'anno precedente), nella misura di quasi il 90% in Svizzera. In media gli svizzerotedeschi hanno compiuto 12,5 viaggi di un giorno, molto di più dei romandi e degli italofoni (con rispettivamente un valore medio di 5,7 e di 5,3).

Ticinesi e grigionesi di lingua italiana hanno svolto anche meno viaggi con pernottamento (2,0 per persona) dei loro compatrioti a oriente e occidente della Sarine (3,1 per persona in entrambe le regioni linguistiche).

Gli abitanti della Svizzera viaggiano soprattutto nelle vacanze e per svago: solo il 5% degli spostamenti del 2013 sono da attribuire al lavoro, constata l'UST, che per l'inchiesta ha interrogato 2'500 persone circa di 6 anni e più.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE