Cerca e trova immobili

VAUD“La polizia lacuale è insopportabile!"

03.12.14 - 14:58
I naviganti di Neuchâtel sono stufi dei "metodi da cowboy" costretti a subire dalle pattuglie della Polizia lacuale
“La polizia lacuale è insopportabile!"
I naviganti di Neuchâtel sono stufi dei "metodi da cowboy" costretti a subire dalle pattuglie della Polizia lacuale

NEUCHATEL - Dal 15 agosto di quest'anno, gli agenti della polizia dei cantoni Vaud e Friburgo pattugliano l’intero lago di Neuchâtel. Secondo un accordo tra i comuni, il lago va monitorato, ma queste operazioni non sono amate da tutti.

Diversi navigatori, anche esperti, hanno denunciato l'atteggiamento eccessivamente zelante e sgradevole degli agenti vodesi. "Si comportano come Rambo - accusa un navigante con 70 anni di esperienza sui laghi. Sono assolutamente insopportabili”.  Sotto accusa le operazioni di routine eseguite senza tatto: "Mi volevano far credere che la mia barca non era immatricolata, ma si sbagliavano", spiega Eric von Kaenel. Pochi giorni dopo, è successo un’altra cosa: "In 70 anni nessuno mai mi ha ordinato di fare delle cose. Capisco che la polizia deve fare il suo lavoro, ma non in questo modo”. Altre persone spiegano che "sempre più spesso quando andiamo in giro nel lago, una barca della polizia ci segue, gira intorno a noi quindi gli agenti chiedono i nostri permessi o controllano le nostre attrezzature".

La polizia vodese nega l’eccessivo zelo. "Il lago è come una strada. Ci possono essere incidenti ", afferma il portavoce Philippe Jaton. Secondo lui,  chi frequenta il lago a volte ha difficoltà a comprendere che i controlli sono fatti per migliorare la sicurezza. Ma riconosce anche che sul lago, la polizia trova "pochissimi reati."

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE