Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'economia produce due terzi dei gas a effetto serra

11.11.14 - 15:22
L'economia produce due terzi dei gas a effetto serra

NEUCHÂTEL - L'economia svizzera emette più gas a effetto serra oggi che nel 1990. Le emissioni sono tuttavia aumentate meno fortemente rispetto alla crescita economica del paese. È quanto indica un rapporto pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

In base al documento, nel 2012 i due terzi circa delle emissioni erano prodotte dalle imprese (65%), mentre il resto proveniva dalle economie domestiche, per un totale di 63 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti.

Tra il 1990 e il 2012, continua l'UST, si è assistito a un incremento del 3,2% delle emissioni. Escludendo quelle di CO2 dovute alla combustione di biomassa, di norma considerate climaticamente neutre, nei ventidue anni esaminati si è però assistito a una diminuzione dello 0,5%.

Nel 2012 l'economia svizzera ha prodotto il 4% in più di gas a effetto serra rispetto al 1990, ma visto che nello stesso arco di tempo il Prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto in termini reali del 39,5%, l'intensità di queste sostanze è diminuita, aggiunge l'UST.

Per quanto riguarda le economie domestiche, nel 2012 si è assistito a un incremento delle emissioni dell'1,7% rispetto al 1990, anche se dal 2000 le stesse sono diminuite dello 0,9%. Ad appesantire il quadro ci sono in questo caso i gas prodotti dal traffico motorizzato, che in 22 anni hanno subito un balzo in avanti del 27,7%.

Parallelamente sono invece calate le emissioni dovute al riscaldamento degli immobili e alla produzione di acqua calda, grazie in particolare all'evoluzione tecnologica e a una migliore isolazione degli stabili. Ciò ha portato a una diminuzione di circa un terzo della produzione di polveri sottili.

Nel raffronto europeo, l'intensità dei gas serra della Svizzera risulta essere la più bassa, precisa l'UST. Per unità di PIL, la Confederazione emetteva nel 2011 una quantità di gas serra circa tre volte inferiore a quella dell'Unione europea (UE27).

Infine, dal rapporto emerge che nel periodo in rassegna il gettito delle ecotasse, introdotte per incoraggiare i consumatori ad agire in maniera ecosostenibile, è più che raddoppiato, passando da 4,9 a 10,7 miliardi di franchi a prezzi correnti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE