Cerca e trova immobili

SVIZZERARiforma pensioni, Burkhalter a caccia di consensi

05.11.10 - 12:24
None
Riforma pensioni, Burkhalter a caccia di consensi

BERNA - Il Consigliere federale Didier Burkhalter ha confermato oggi a Berna nel corso del congresso dell'Unione sindacale svizzera di voler presentare il prima possibile un nuovo progetto di riforma AVS. Questo dopo che nella sessione autunnale il parlamento ha affossato l'undicesima revisione.

Per agire velocemente e con un ampio consenso, Burkhalter vuole prima consultare i più importanti partiti e partner sociali. Secondo il ministro della socialità, molti dettagli tecnici della revisione non sono stati messi in discussione da nessuno. Per questo vorrebbe inserire questi punti in un progetto di legge separato.

Per fare ciò ha però bisogno del consenso di tutti gli attori coinvolti, si legge nella versione scritta del suo discorso. Questo progetto non dovrà essere mischiato ad elementi politici, che porterebbero ad infinite discussioni sul futuro dell'AVS.

Il grande dibattito sulle pensioni dovrebbe svolgersi, secondo Burkhalter, nell'ambito di una futura e più ampia revisione AVS. Nessuno si augura infatti un suo indebolimento, ma allo stesso tempo non si possono chiudere gli occhi di fronte alla realtà dei cambiamenti demografici e alle relative conseguenze.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE