Cerca e trova immobili

BERNABerna-Tirana: accordi di libero scambio

22.10.10 - 14:24
Berna-Tirana: accordi di libero scambio
BERNA - A partire dal primo di novembre fra Svizzera e Albania entreranno in vigore due accordi: uno libero scambio in ambito AELS/EFTA e uno bilaterale sull'agricoltura.

Con l'accordo fra l'Albania e gli stati dell'Associazione europea di libero scambio, di cui fa parte la Svizzera, verranno a cadere i dazi doganali sui prodotti industriali, sul pesce e sui frutti di mare.

Secondo la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) il nuovo trattato permette alla Svizzera di mettersi sullo stesso piano dei concorrenti europei: fino ad ora l'Albania aveva infatti vantaggi doganali per il suo status di paese in via di sviluppo, ma non valeva ovviamente il contrario.

L'accordo bilaterale sull'agricoltura permette di sopprimere i dazi anche per altri prodotti, come ad esempio i formaggi, che potranno essere liberamente esportati verso il paese balcanico. Dall'Albania arriveranno invece specialità come l'olio d'oliva e le "salsiccie secche". Per le rimanenti merci rimarranno le attuali limitazioni doganali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE