Cerca e trova immobili

WINTERTHURGiovani conducenti non frenano a fondo, studi Axa

17.10.10 - 11:24
Giovani conducenti non frenano a fondo, studi Axa
WINTERTHUR - I giovani conducenti non frenano abbastanza a fondo. È quanto è emerso da uno studio di AXA Winterthur diffuso oggi, nel quale sono stati esaminati tamponamenti verificatisi nonostante una frenata tempestiva. Secondo gli esperti, quasi due terzi (62%) di questi incidenti si sarebbero potuti evitare se il conducente avesse pigiato con maggiore decisione sul freno del pedale.

La maggioranza dei casi esaminati - indica una nota odierna di Axa Winterthur - si è verificata all'ora di punta nel traffico cittadino a velocità relativamente ridotta. Ma il quadro è lo stesso anche a velocità più elevate: spesso si arriva al tamponamento dopo una frenata tempestiva, ma troppo debole. Se i conducenti avessero frenato subito a fondo si sarebbe verificato solo il 38% degli incidenti esaminati.

Il fatto che gli automobilisti frenino spesso con poca decisione è un fenomeno noto, indica il comunicato. Tuttavia la chiarezza dei risultati dello studio ha sorpreso anche gli esperti.

Lo studio è stato possibile grazie alla valutazione dei dati raccolti dal Crash Recorder. Questi apparecchi, istallati gratuitamente sui veicoli dei clienti di AXA Winterthur, memorizzano i dati relativi all'accelerazione e decelerazione prima e dopo una collisione. Per questa ricerca studio sono stati valutati i dati di oltre 600 collisioni di vetture dotate del Crash Recorder.

I dati provengono da incidenti causati da giovani conducenti. AXA Winterthur ha introdotto per il momento il Crash Recorder solo per questa categoria di conducenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE