Cerca e trova immobili

BERNAMedici senza frontiere, cibo non adatto a bimbi

14.10.10 - 15:34
Medici senza frontiere, cibo non adatto a bimbi
BERNA - Il cibo fornito al terzo mondo nel quadro dell'aiuto alimentare ha qualità nutritive non adatte ai bambini: lo denuncia l'organizzazione Medici senza frontiere (MSF), che chiede ai paesi donatori di porre rimedio alla situazione.

"Noi non daremmo mai ai nostri bambini quello che mandiamo nei principali focolai di malnutrizione dell'Africa sub-sahariana e dell'Asia, afferma il direttore internazionale di MSF, Unni Karunakara, in un comunicato odierno, aggiungendo che è ora di porre fine a questo doppio trattamento.

Alla base dei programmi di aiuti si trovano le farine arricchite di soja e mais: secondo MSF la loro inefficacia è scientificamente provata. Esse impediscono infatti l'assimilazione di proteine e altri elementi nutritivi essenziali.

L'organizzazione ricorda che la malnutrizione non risulta unicamente da una carenza di cibo, bensì anche da una alimentazione non sufficientemente variata ed equilibrata. Ogni anno muoiono 2,4 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni, direttamente o indirettamente, a causa della malnutrizione.

MSF ha quindi inviato una lettera ai governi dei principali stati che contribuiscono all'aiuto chiedendo che tengano meglio conto di questi aspetti nelle loro politiche di sostegno alimentare. Sullo stesso tema è stata lanciata una petizione - all'indirizzo internet www.starvedforattention.org - che sarà consegnata ai grandi del mondo durante il vertice del G8 in Francia nel 2011.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE