Cerca e trova immobili

SVIZZERAFinanziamenti all'esercito, Ueli Maurer minaccia di lasciare il ministero della Difesa

29.08.10 - 10:04
"Se negano i crediti, dovrò cedere il DDPS" ha detto Ueli Maurer in un'intervista apparsa oggi
None
Finanziamenti all'esercito, Ueli Maurer minaccia di lasciare il ministero della Difesa
"Se negano i crediti, dovrò cedere il DDPS" ha detto Ueli Maurer in un'intervista apparsa oggi

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer minaccia di lasciare la guida del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) se non potrà disporre di crediti sufficienti per l'esercito.

In un'intervista pubblicata oggi dalla "SonntagsZeitung", Maurer spiega di non poter assumere la responsabilità delle truppe se il finanziamento necessario al buon funzionamento e all'equipaggiamento dei soldati non è garantito. Se dovessero mancare i soldi, "dovrò cedere il DDPS".

Il consigliere federale ha comunque affermato che in vista di un eventuale cambiamento di Dipartimento intende ancora riflettere. Una modifica dei ruoli in seno al governo dopo l'elezione dei successori di Moritz Leuenberger e Hans-Rudolf Merz gli pare dunque poco realistica. Prima è necessario discutere il rapporto sull'esercito e per questo, sostiene Maurer, ci vorrà probabilmente ancora un anno.

Il ministro della difesa aggiunge che sta attualmente riflettendo a nuove modalità di finanziamento dell'esercito. "Da un lato il freno all'indebitamento potrebbe essere ridefinito in modo da liberare fondi per i jet da combattimento al di fuori del budget ordinario". Dall'altro si potrebbe riflettere a una base costituzionale per il finanziamento delle forze armate, per esempio fissando una determinata proporzione del prodotto interno lordo destinato all'esercito.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE