Cerca e trova immobili

BERNATrasporto merci: FFS Cargo e Hupac fondano società comune

05.07.10 - 10:14
Trasporto merci: FFS Cargo e Hupac fondano società comune
BERNA - FFS Cargo e Hupac fonderanno ad inizio 2011 una società indipendente per gestire il traffico merci tra Germania e Italia. La nuova azienda, di cui Hupac sarà azionista di minoranza (25%), impiegherà complessivamente 480 persone, di cui 237 macchinisti.

Parallelamente, nei prossimi due anni, FFS Cargo prevede di sopprimere 157 posti di lavoro. Lo hanno annunciato stamane le FFS in un comunicato.

L'ottimizzazione delle risorse e il dimezzamento dei costi strutturali permetteranno di raggiungere la leadership in materia di costi nel segmento del traffico combinato, si legge nella nota. Entro il 2013 l'azienda, il cui fatturato è valutato a 300 milioni di franchi, dovrà diventare redditizia e a medio termine procedere a investimenti con i propri mezzi, spiegano le FFS.

La nuova società avrà sede probabilmente nella regione di Basilea-Olten-Lucerna, continua la ex regia federale, prima di aggiungere che il numero di macchinisti attivi nelle sedi FFS Cargo in Ticino e nella Svizzera Centrale sarà mantenuto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE